Un martedì metallaro

di Fabio De Santi

Si picchia duro questa sera al Giardino S. Chiara , con l'accoppiata Wrecker e Fall of a Rising Sun , le due formazuni protagoniste della rassegna Il martedì delle band promossa da Centro Servizi Culturali S. Chiara, Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Opera Universitaria (ore 21). Headliner i Wrecker una band in circolazione dal 2001 e nata da un'idea di Francesco e Michele Albanese che, intenzionati a divulgare un po' di sano «metallo» hanno proposto il progetto a tre ragazzi «cattivi»: Lorenzino, Salo e Mariano. I cinque musicisti si sono cimentati nella creazione di un loro album, con l'obiettivo di diffondere sul territorio (e magari non solo) questo loro gusto musicale. Il loro genere cerca di fondere sonorità cupe a ritmiche tipiche dei Metallica, Anthrax, Motorhead.

Alla fine dello scorso anno si è verificato un cambio di formazione e i Wrecker sono rimasti in quattro con l'attuale lineup composta da Franz (chitarra), Mikè (batteria), Mariano (voce) e Lorenz (basso). Oltre ad una serie di cover version dei gruppi che maggiormente li hanno influenzati i Wrecker suonano anche i cinque pezzi originali tratti dal loro primo Ep Demo ? Lition . Gli amplificatori si accenderanno invece sulle note dei Fall of a Rising Sun una band nata nel 2012 con l'intento di suonare musica del genere hardcore. Il loro battesimo live ha avuto contorni prestigiosi con l'open act per una formazione di punta della scena hardcore tricolore come gli Strenght Approach. Agli inizi del 2013 hanno registrato il loro primo Ep dal titolo Hard Times for Dreamers con quattro brani.

Da questo progetto è trascorso un altro anno, passato tra un live e l'altro, e agli inizi del 2014 il bassista Nico , fondatore del gruppo, ha deciso di lasciare la band. Al suo posto è subentrato l'attuale bassista, Kina , che ha dato una spinta verso generi differenti, prendendo spunto da gruppi internazionali quali Architects, Parkway Drive, Lamb of God e As I Lay Dying . Con questa nuova line up, Julian Leveghi (batteria), Christian Meneghini (voce), Riccardo Chinaglia (basso) e Andrea Giovannini (chitarra), hanno registrato le quattro tracce del loro secondo Ep Between The Lines .

comments powered by Disqus