Ecco il programma di "King of Dolomites": zoom sulla neve

di Manuela Crepaz

Torna "King of Dolomites", un contest fotografico incentrato sul mondo dello sci fuori pista, con gli sci da freeride, telemark o con lo snowboard. La terza edizione si terrà a San Martino di Castrozza dal 20 al 22 febbraio ma gli eventi cominceranno giovedì 18.

Quindici team di professionisti fotografi e freeriders provenienti da Italia, Israele, Austria, Germania, Francia, Canada e Danimarca, scelti e invitati dall'organizzazione, si sfideranno sulle nevi della ski area San Martino - Passo Rolle con l'obiettivo di scattare la foto di freeride più bella delle Dolomiti.

Ci sarà pure la categoria dei Wannabes, aperta a un massimo di cento team di tre persone, a cui ci si potrà iscrivere fino alla mattina di domenica 22 febbraio. La terza categoria è composta da partecipanti under 16 e ogni team dovrà essere composto da due partecipanti. Il 18 febbraio, farà tappa la prima edizione degli Adventure Awards - Winter Edition, un tour dei migliori film internazionali a tema neve e freeride.

Saranno proiettate oltre due ore di film con alcune prime nazionali e, fuori concorso, una prima mondiale. I film, selezionati, parlano anche a potenziali nuovi freerider amanti della natura, delle storie e delle belle immagini.

Il 19 febbraio, workshop in storytelling e racconto crossmediale «Storie vere che inventi anche tu» con Emilio Previtali , membro di giuria, uno dei nomi più importanti dell'outdoor mondiale: alpinista, triatleta, snowboarder e ciclista di lunga distanza, appassionato di telemark ad alta quota e apprezzato storyteller. Da venerdì a domenica, nel centro di San Martino, prenderà vita il «Kod Village», con stand espositivi.

Sabato e domenica sull'Alpe Tognola sarà allestito il villaggio test con prova materiali delle aziende partner. Per la durata dell'evento, ogni sera è previsto un «King of Dolomites Party» diverso nei vari locali del paese. Momento clou la premiazione in centro a San Martino di Castrozza, al tramonto: il nuovo re delle dolomiti sarà incoronato proprio nel momento in cui le Pale si tingeranno di rosa, rendendo la cerimonia particolarmente emozionante, sotto il megaschermo che proietterà le foto dei vincitori. Tutte le info su kingofdolomites.com.

comments powered by Disqus