AY! La musica Afro-Latin domani sera a Rovereto

di Redazione Web

AY! in scena al Loco's Bar di Rovereto mercoledì 26 novembre alle 21. Si tratta di una formazione jazzcore con base a Roma e Bruxelles. Questa sera la band terrà un workshop al Cdm roveretano (Centro didattico musicateatrodanza di via Maioliche 53), nel quale verrà esposta la modalità compositiva adottata dal gruppo durante le sessioni di prova che hanno luogo per lo più in un ambiente suburbano, tipicamente in un garage. Il workshop si concluderà con un esperimento di scrittura collaborativa in cui verranno coinvolti i partecipanti.

Tra i metodi di scrittura della musica, infatti, c'è quello collaborativo, in cui ogni membro dell'ensemble partecipa alla stesura dei brani. In particolare, nel workshop tenuto dagli AY!, verrà esposta la modalità compositiva adottata dal gruppo durante le sessioni di prova che hanno luogo per lo più in un ambiente suburbano, tipicamente in un garage. Il workshop sarà articolato in momenti di performance del trio ed interventi discorsivi dei musicisti e si concluderà con un esperimento di scrittura collaborativa in cui verranno coinvolti i partecipanti.

Nel sito della loro etichetta, Megasound records si spiega: "Tre musicisti chiusi un un garage per ore che suonano composizioni estemporanee dove tutto è permesso purché fatto nel nome della musica Afro-Latin: questo è Ay!
Una delle ultime proposte dalla fiorente scena jazzcore romana, gli Ay! sono formati da Fabiano Marcucci al basso elettrico, Marco Di Gasbarro alla batteria e Daniele Martini al sassofono.
Riff spezzati dal groove trascinante, fiati mariachi che irrompono in special atonali e strati percussivi poliritmici conducono l' ascoltatore in un andirivieni continuo, da una favela brasiliana alla periferia est di Roma, da Lagos a Bruxelles".

Formatasi nel 2011, la band ha rilasciato un primo EP nel 2012 con la Megasound Records e sta lavorando ad un'uscita full-length per il 2015.
Basato in due diverse citta' (Roma per Marco e Fabiano, Bruxelles per Daniele), il trio si alimenta delle esperienze acquisite dalle due scene musicali, che favoriscono una costante attività concertistica, con tour in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania e Regno Unito. In particolare, la performance al Match&Fuse Festival di Londra è stata recensita positivamente dal Guardian: "tre Italiani in camicie hawaiane che suonano un mix accattivante di grindcore e samba che ricorda i Morphine di Seattle".

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"135676","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

I COMPONENTI

Daniele Martini Nato a Roma e stabilitosi a Bruxelles dopo un peregrinaggio che lo ha visto diplomarsi in sassofono jazz al conservatorio di Rotterdam, Daniele Martini si sta gradualmente affermando come una voce originale nel panorama musicale europeo, con collaborazioni illustri quali quella con Nate Wooley e con Jozef Dumoulin, il trio con i britannici Mark Sanders e Dominic Lash e i progetti Roll Call e Tetterapadequ, con cui ha inciso per l'etichetta di fama mondiale Clean Feed.
Musicista eclettico, fa parte di progetti musicali dagli stili molto diversi con cui si é esibito in diversi paesi europei e non: dall'afrobeat di World Squad che lui stesso dirige, spesso affiancato da Kologbo degli Africa 70 di Fela Kuti, al brutal-jazz Heinz Karlhausen & The Diatonics, di base a Rotterdam, l'impro-jazzrock di Mulabanda, il jazz contemporaneo di Noi Trio.
Di recente formazione é un quartetto con Sanne Van Hek e Michel Hatzigeorgiu degli Akamoon, incentrato sul repertorio di Ornette Coleman e la scuola di Tristano.

Fabiano Marcucci Nasce a Roma e studia basso elettrico dai 15 ai 26 anni con diversi di insegnanti. Da allora, affianca al basso elettrico, lo studio del contrabbasso classico presso il conservatorio di Santa Cecilia con illustri insegnanti quali: Sciancalepore, Roccato, Massarelli.
Dal 1996 suona con molti progetti musicali con i quali ha calcato i palchi di diversi paesi europei.
Musicista eclettico, compositore, arrangiatore, insegnante di musica, turnista: ha lavorato con artisti pop italiani come: Nada - Antonella Ruggiero - Ardecore; ha suonato e suona con gruppi d'avanguardia come: Squartet - Ay!; ha collaborato con l'orchestra: parco della musica contemporanea ensamble; ha composto musica per spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film; suona nel duo classico: Marcucci/Tarducci dove riarrangia per chitarra e contrabbasso, brani sinfonici, concerti e sonate; partecipa in diverse formazioni jazz e suona in orchestre sia classiche che jazz.

Marco Di Gasbarro Marco Di Gasbarro è un batterista e percussionista di Roma.
Suona, scrive e produce musica con gli "Squartet", insieme a Manlio Maresca alla chitarra e Fabiano Marcucci al basso e con gli "Ay!", con lo stesso Marcucci e il sassofonista Daniele Martini. La sua proposta musicale affonda le radici nel rock e si estende su territori al confine tra jazz, musica tradizionale e contemporanea. Fa performance in solo percussioni e collabora con artisti italiani e internazionali, tra cui: Steve Piccolo (Lounge Lizard), Francesco Poeti, Ava Mendoza, Carlo Conti, Lisa Mezzacappa, Amy Denio, Alessandro Riccardi, Joe Lally (Fugazi), Giampaolo Felici (Ardecore), Okapi, Fabio Recchia, Luca Venitucci.

comments powered by Disqus