Chiesa / Pasqua

Ieri la Via Crucis dei giovani ha aperto i riti della Settimana Santa della Diocesi

La Domenica delle Palme con l’arcivescovo in Santa Maria alle ore 10. Il calendario delle celebrazioni della prossima settimana

TRENTO. Via Crucis dei giovani ieri in città. Al momento religioso, che anticipa la Settimana Santa, hanno partecipato i gruppi di pastorale giovanile della città. Dalle 20 e 30 i ragazzi sono partiti dalla Chiesa del Santissimo guidati nella processione dall'arcivescovo Lauro Tisi. Lungo il cammino sono stati riproposti i testi della Via Crucis della Gmg di Lisbona a cui hanno preso parte circa 300 giovani trentini.

Anche i canti proposti ieri sera erano quelli del repertorio dell'evento portoghese.

Domani, intanto, la Chiesa celebra la Domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa che conduce alla Pasqua. L'arcivescovo Lauro Tisi, come da tradizione, benedirà alle 10 i rami d'ulivo nella basilica di S. Maria Maggiore e guiderà la solenne processione fino alla cattedrale, dove proseguirà la liturgia eucaristica, con diretta (a partire dalle ore 10.15) sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento.

Ricco durante la settimana, il calendario di celebrazioni in cattedrale , alle quali interverrà l'arcivescovo Lauro. Martedì santo, alle 20, in cattedrale celebrazione comunitaria della Riconciliazione.

Giovedì Santo è prevista una celebrazione al mattino (ore 9.30), la a Messa Crismale con tutto il clero trentino e i fedeli. Nel corso della liturgia verranno benedetti gli olii santi: l'olio del crisma (usato nel conferimento di battesimo, cresima e nelle ordinazioni sacre), l'olio dei catecumeni (coloro che si preparano al battesimo) e l'olio per l'unzione degli infermi. Alla sera inizia il Triduo Pasquale con la S. Messa (20.30) in memoria dell'ultima cena di Gesù e con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo alle 15 sarà celebrazione per la Passione e Morte del Signore con l'adorazione silenziosa della croce. In serata l'Arcivescovo guiderà, alle 20 e 30, la Via Crucis nella basilica di S. Maria Maggiore.

comments powered by Disqus