Istituzioni / L'incontro

Fugatti: centrali per l'autonomia trentina i temi affrontati con Meloni

Il presidente sottolinea l'apertura arrivata dalla premier, oggi in città, sull'intesa a proposito dello Statuto e delle competenze: "È un fatto significativo"

FIRMA Giorgia Meloni a Trento per i 94,6 milioni del Fondo di coesione
FOTOGALLERY Un lungo applauso saluta la firma dell'accordo
VIDEO/1 Territori, statuto di autonomia, dossieraggio: le parole di Meloni

VIDEO/2 Manovra degli allievi vigili del fuoco per la premier Meloni

TRENTO. "Credo che le tematiche che oggi abbiamo toccato, sia per noi come Provincia autonoma sia per la presidente Meloni in qualità di presidente del Consiglio, siano state centrali per l'autonomia trentina. Ovviamente partendo dalle fondamenta, che è il nostro Statuto, e ovviamente da questa bellissima notizia che abbiamo avuto nei giorni scorsi su Chico Forti".

Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti a margine della visita della premier Giorgia Meloni per la firma dell'accordo sul Fondo di sviluppo e coesione con le due Province autonome.

Dopo la dimostrazione di 25 allievi dei vigili del fuoco volontari dell'Unione distrettuale di Trento, a cui ha assistito anche la prima ministra, Fugatti ha parlato anche di volontariato. "Non poteva mancare.

Ho voluto citarlo alla fine perché sappiamo quanto il volontariato trentino si faccia sentire anche fuori dal Trentino, quando c'è bisogno, quando ci sono le emergenze. Questa dimostrazione, anche oggi, è stata un esempio della vitalità della nostra comunità in termini di solidarietà e di volontariato", ha detto il presidente della Provincia di Trento.

Sullo Statuto, ha aggiunto Fugatti, "dovremo attendere i sei mesi, ovvero la metà dell'anno. Poi ovviamente il percorso che abbiamo iniziato anche sulla parte delle competenze per noi primarie erose nel tempo dalle sentenze della Corte costituzionale è un altro passo importante. L'apertura di oggi della premier sul tema dell'intesa è un fatto significativo".

Nella foto di Alessio Coser, Fugatti accoglie Meloni in piazza Dante, stamattina verso le 11.40.

comments powered by Disqus