Meteo

Torna il maltempo: domenica attese nevicate abbondanti in quota e piogge in valle

Precipitazioni assenti solo nella giornata di sabato. Oltre i 1500 metri sono attesi mediamente 25 - 50 cm o più di neve

TRENTO. Neve e pioggia tornano sul Trentino. Dalla sera di oggi e fino alla mattina di domani, sabato 9 marzo, sono attese precipitazioni deboli o moderate, con quota neve inizialmente oltre 1400 metri e in calo nella notte sino a circa 1000 metri e localmente a quote inferiori.

Oltre i 1000 -1200 metri sono attesi tra i 5 e i 20 centimetri di neve con gli accumuli maggiori alle quote più alte dei settori centro meridionali; a quote inferiori la quantità di neve sarà minore.

Dalla tarda mattinata alla tarda sera di sabato le precipitazioni saranno generalmente assenti; dalla tarda serata di sabato riprenderanno con maggior diffusione e persistenza e continueranno fino alla sera di domenica 10 marzo.

In questo arco di tempo la quota neve rimarrà mediamente oltre i 1500 metri di quota o più nei territori orientali, ma calerà fino a 1000 metri circa localmente più in basso soprattutto sui settori occidentali, nelle valli più strette e meno ventilate, durante le fasi più intense e a fine evento, quando le precipitazioni potranno localmente assumere carattere temporalesco.

Oltre i 1500 metri sono attesi mediamente 25 - 50 cm o più di neve, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote più basse.

Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile, sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene da neve.

comments powered by Disqus