L’evento / Sicurezza

Summit del G7 sull’intelligenza artificiale: il 15 marzo Trento sarà blindata. Tutte le chiusure e i divieti

Presenti diversi ministri all’Innovazione. Imponente il dispositivo di sicurezza al quale si sta lavorando, con centinaia di uomini che presidieranno il centro storico fin dal giorno prima, con controlli intensificati lungo strade, autostrade e ferrovia già dall’inizio della settimana

IL VIDEO Trento ospita il G7 sull'intelligenza artificiale: rivoluzione traffico
STUDI Ricercatore di Fbk vince 1,5 milioni di euro per un progetto
ANALISI Gli studenti usano l'Ia ma temono distanza con i docenti
PREVENZIONE L'intelligenza artificiale per il monitoraggio del territorio

TRENTO. Segnatevi la data: 15 marzo. Le Idi romane, le AIdi trentine: è questa la data scelta per il summit del G7 sull’intelligenza artificiale che riunirà nel capoluogo i ministri con delega all’innovazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre a rappresentanti dell’Unione Europea. L'Italia sarà rappresentata dal sottosegretario con delega all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Alessio Butti, che ha anche la delega specifica per l'intelligenza artificiale. Nei momenti clou dell'evento saranno chiuse alcune uscite della tangenziale.

La sede di Trento è stata scelta non a caso: non solo per la presenza di un polo scientifico di prim’ordine riconosciuto a livello internazionale ma anche per questioni logistiche: nei due giorni precedenti, a Verona, nell’ambito della presidenza italiana del G7 verrà organizzato un incontro con i ministri dell’industria nel quale si discuterà anche di politiche e tecnologie dedicate allo spazio.

Si tratterà del primo dei venti incontri in agenda per quel che riguarda i summit ministeriali previsti dalla presidenza italiana, con Trento che rappresenterà il secondo tassello di un percorso che proseguirà poi con incontri a Milano per discutere di trasporti (11-12-13 aprile), a Capri per il summit dei ministri degli Esteri (17-18-19 aprile).

Divieti

Saranno vietati l'accesso e la sosta nella zona del centro storico intorno a via Belenzani (da piazza Duomo a via Romagnosi). Chiusi anche la sede centrale della biblioteca, la palazzina Liberty e l'Ufficio relazioni con il pubblico.

Nella fascia oraria di arrivo e partenza delle delegazioni previste restrizioni al transito pedonale In occasione della Riunione ministeriale Industria, Tecnologia e Digitale del G7, in programma la prossima settimana a palazzo Geremia e nella sede della Provincia di piazza Dante, sono previste alcune limitazioni alla circolazione e alcune deviazioni che interesseranno sia la tangenziale sia le vie del centro storico. In un'area ristretta del centro città saranno rimossi anche i plateatici e vietata la sosta e, nel momento clou della manifestazione, pure il transito pedonale potrà subire alcune limitazioni.

Ecco in dettaglio i provvedimenti.

  • Fase preparatoria degli eventi (dalle 22 di giovedi 14 alle 19 di venerdì 15 marzo).

In questa fase sarà delimitato lo spazio in cui si svolgeranno i diversi incontri del G7. Si tratta dell'area compresa nel perimetro delimitato da via Romagnosi, via Dogana, piazza Dante, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, piazza Duomo, via Garibaldi, via Oss Mazzurana e via Alfieri. In questa parte di città è prevista la rimozione dei cantieri edili (già dal 13 marzo) e dei plateatici (dalle ore 15 del 14 marzo).

Sarà vietata la sosta (dalle ore 22 del 14 marzo) in via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo, via Cavour, via Orfane, via Roma, piazza Portela, piazza Santa Maria, via Pozzo, piazza Pasi, via Manci, via San Pietro, piazza Battisti, via Oriola, via Oss Mazzurana, via Orne, via Diaz, piazza Lodron, via Garibaldi, via Verdi, via Torre Vanga, via Torre Verde, via Gazzoletti, via Vannetti, via Romagnosi, piazza Dante.

Il divieto di sosta riguarda i veicoli non autorizzati e non appartenenti a soggetti coinvolti nell'organizzazione. All'interno della zona sarà vietata la sosta anche ai residenti, ma è consentito l'accesso ai veicoli che devono rifornire gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi (solo dalle ore 3 alle 5.30 del 15 marzo). Tutti gli accessi saranno presidiati nell'arco delle 24 ore da personale qualificato. Nella zona non saranno consentite occupazioni di suolo pubblico (ad eccezione degli spazi concessi all'Organizzazione) né ampliamenti di quelle esistenti.

  • Seconda fase: arrivo delle delegazioni (dalle 8.15 alle 10 di venerdì 15 marzo).

In questa fase sono previsti divieti di circolazione e deviazioni su alcune strade. Il transito sarà limitato sulla tangenziale (statale 12) per i veicoli provenienti da Sud con deviazione del traffico sulla via Nazionale a Mattarello e per i veicoli provenienti da Nord con deviazione del traffico sulla via di Sanseverino (uscita 4). Sarà inoltre del tutto vietato il transito veicolare sulla statale 12 in direzione Nord dalla rotatoria di via Marinai D'Italia fino all'uscita 6 (Piedicastello). Sempre nell'orario indicato, in città è previsto il divieto di transito in via Druso, ponte San Giorgio, via Fratelli Fontana, via Segantini, via Vannetti, piazza Dante, via Dogana, via Pozzo, via Torre Vanga da (Pozzo a via Alfieri), via Torre Verde (fino a via Gazzoletti), via Romagnosi (da via Petrarca a via Segantini). Il transito del traffico ordinario viene deviato sulle vie limitrofe ed esterne all'area.

  • Terza fase: evento in corso.

In questa fase è confermato il divieto di sosta e fermata fino alle 19 di venerdi 15 marzo sulle vie precedentemente indicate (via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo, via Cavour, via Orfane, via Roma, piazza Portela, piazza Santa Maria, via Pozzo, piazza Pasi, via Manci, via San Pietro, piazza Battisti, via Oriola, via Oss Mazzurana, via Orne, via Diaz, piazza Lodron, via Garibaldi, via Verdi, via Torre Vanga, via Torre Verde, via Gazzoletti, via Vannetti, via Romagnosi, piazza Dante).

Sarà vietato il transito dalle ore 5.30 alle 19 di venerdì 15 marzo in via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo, via Cavour, via Orfane, via Roma, piazza Portela, piazza Santa Maria, via Pozzo, piazza Pasi. L'accesso pedonale è consentito con restrizioni in via Belenzani. Sarà vietato il transito anche pedonale durante le fasi di arrivo e partenza delle delegazioni in via Alfieri, via Belenzani, via Cavour, via Orfane, via Pozzo, via Dogana, piazza Dante. Nelle restanti zone del centro storico l'accesso pedonale è consentito.

Quarta fase: partenza delle delegazioni.

In questa fase sono previsti deviazioni e divieti di circolazione su alcune vie per garantire la partenza delle delegazioni. A partire dalle 16 e fino alle ore 18 circa di venerdì 15 marzo sarà vietato il transito veicolare in via Romagnosi, via Vannetti, via Fontana, ponte San Giorgio, via Druso, via Berlino. Inoltre saranno chiusi gli accessi 6 e 6 A della tangenziale in direzione Sud, il 6 in direzione Nord. È sempre garantito l'accesso pedonale alla stazione ferroviaria, alla Trento Malè e alla stazione delle autocorriere. Saranno spostati i capolinea del trasporto pubblico urbano da via Dogana (stazione ferroviaria) a via Segantini e da piazza Dante

(Regione) e via Gazzoletti a via Torre verde I taxi faranno servizio dalla stazione ferroviaria con percorsi alternativi e deviazioni. Durante la giornata di venerdì resteranno chiusi gli uffici comunali di via Belenzani, via Roma, via Alfieri e piazza Dante: dall'ufficio relazioni con il pubblico alla biblioteca (sede centrale e palazzina Liberty), dai Servizi per l'Infanzia all'ufficio Canoni e tariffe. Le due sedi della biblioteca chiuderanno in anticipo (alle 15.30) anche giovedì 14.

Venerdì 15 marzo in via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo, via Cavour, via Orfane, via Roma, piazza Portela, piazza Santa Maria, via Pozzo, piazza Pasi sarà sospesa la raccolta dei rifiuti che sarà recuperata nella giornata di sabato mattina per le utenze non domestiche Dolomiti Ambiente consegnerà un avviso invitando a non esporre i cassonetti nella giornata di venerdì). Anche le isole ecologiche saranno svuotate sabato mattina, mentre per le utenze domestiche con spazi di deposito rifiuti privati la raccolta sarà anticipata alla mattina di mercoledì 13 marzo.

comments powered by Disqus