Burocrazia / Organigramma

La Provincia cambia assetto: ecco Dipartimenti, Agenzie e Unità in cerca di dirigente (da nominare)

I Dipartimenti rimarranno undici, più le Agenzie  complesse, e sette «Unità di missione strategica»: si prepara il valzer, «con successivo atto individuerà i dirigenti preposti alle singole strutture»

TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato in via preliminare il nuovo assetto organizzativo della struttura provinciale di primo livello articolata, com’è noto, su più livelli, a partire dalla direzione generale per passare attraverso i dipartimenti le unità di missione strategiche e le Agenzie complesse.

« Anche in questo caso – spiega un comunicato – c’è un profilo di continuità con l’attività della precedente legislatura. La nuova proposta tiene dunque conto della necessità di essere strutturalmente più attrezzati, a livello organizzativo e tecnico, per cogliere gli obiettivi e le sfide poste nel nuovo programma di legislatura e al contempo per affrontare emergenze che sono diventate più pressanti, prime fra tutte quella della casa».

Fatte queste premesse la proposta prevede, di confermane nel numero di 11 i dipartimenti, secondo la seguente declinazione:

Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza
Dipartimento affari finanziari
Dipartimento urbanistica, energia, catasto tavolare e coesione territoriale
Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo
Dipartimento infrastrutture e trasporti
Dipartimento istruzione e cultura
Dipartimento organizzazione, personale e innovazione
Dipartimento protezione civile, foreste e fauna
Dipartimento salute e politiche sociali
Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro
Dipartimento ambiente, cooperazione, agricoltura ed enti locali

Oltre ai Dipartimenti e all’Avvocatura della Provincia l’articolazione comprende poi le agenzie complesse, in questa declinazione:

1. Agenzia del lavoro (ADL)
2. Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA)
3. Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE)
4. Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE)
5. Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti (APAC)
6. Agenzia per la depurazione (ADEP)
7. Agenzia provinciale per la coesione sociale (ACS)
8. Agenzia provinciale per le opere pubbliche (APOP)

Completano il quadro le seguenti Unità di missione strategica:

1. Unità di missione strategica affari generali della Presidenza e segreteria della Giunta
2. Unità di missione strategica digitalizzazione e reti
3. Unità di missione strategica resilienza abitativa e assegno unico
4. Unità di missione strategica agricoltura
5. Unità di missione strategica patrimonio e trasporti
6. Unità di missione strategica soprintendenza per i beni e le attività culturali
7. Unità di missione strategica pianificazione, Europa e PNRR

Con successivo atto, la Giunta individuerà i dirigenti preposti alle singole strutture.

comments powered by Disqus