Salute / Novità

Torna disponibile il farmaco salvavita contro il diabete mellito, l’Azienda Sanitaria recepisce

Il medicinale Baqsimi è uno spray nasale, può salvare la vita ai piccoli pazienti, bambini o adolescenti, disponibile anche nelle scuole

TRENTO. Torna ad essere dispensato dal Servizio sanitario provinciale il farmaco salvavita Baqsimi. La Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute Mario Tonina, ha deciso di erogare gratuitamente alle persone affette da diabete mellito, in totale circa 650, il medicinale, che si assume tramite spray nasale. Il Baqsimi - informa la Provincia - facilita la somministrazione nei confronti dei bambini e degli adolescenti, nonché in contesti particolari, come nelle scuole.

"Aifa ha di recedente riclassificato la classe di rimborsabilità del farmaco Baqsimi, rendendolo ora interamente a carico del paziente. Questa decisione ha generato notevoli disagi per i pazienti diabetici, che si sono ritrovati a pagare da un giorno all'altro un'ingente cifra per avere un farmaco considerato salvavita. Raccogliendo le tante istanze ricevute, visto che in Trentino ci sono circa 650 persone affette da diabete mellito, abbiamo deciso di dare mandato all'Azienda sanitaria (Apss) di predisporre le relative modalità attuative", commenta l'assessore Tonina.

comments powered by Disqus