Trento / Il caso

La scritta spray sulla facciata di palazzo Geremia: denunciata una ragazza

La polizia di Stato risale grazie all'analisi delle immagini della videosorveglianza alla presunta autrice della scritta rossa “Free Palestine” comparsa otto giorni fa, in parte anche sopra lo storico affresco

IL FATTO Imbrattata con la vernice rossa la facciata di Palazzo Geremia

TRENTO. Individuata e denunciata dalla polizia di Stato una ragazza, ritenuta la responsabile della scritta comparsa otto giorni fa sulla facciata di palazzo Geremia a Trento: "Free Palestine". Si tratta di una giovane di 23 anni, residente a Trento, alla cui identità gli investigatori sono risaliti soprattutto grazie a un'attenta analisi delle immagine registrate dagli impianti di videosorveglianza.

La presunta autrice dell'atto è stata denunciata per l'ipotesi di reato di imbrattamento di bene culturale, una fattispecie divenuta penalmente più rilevante con le norme in vigore dall'anno scorso.

Dopo il gesto, probabilmente compiuto nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, il Comune è intervenuto per pulire la facciata dalla vernice rossa della bomboletta con cui è stato realizzata la scritta.

Fra l'altro, una parte della scritta si sovrapponeva al prezioso affresco tutelato che decora il palazzo ed è stato necessario predisporre un progetto coordinato con la Soprintendenza prima di procedere con personale specializzato.

comments powered by Disqus