Economia / Dati

Prezzi in calo a novembre in Trentino, il tasso medio annuo d'inflazione è al 5,8%. Ecco cosa scende e cosa sale

La voce che cresce di più rispetto al mese scorso è quella dei servizi sanitari: +0,5% (e +3,3% rispetto a un anno fa). Un forte segno meno per il settore gas, luce e benzina

IL REPORT Sempre più poveri in Trentino: raddoppiati in cinque anni

TRENTO. Prosegue la discesa dei prezzi anche in Trentino: nel mese di novembre l'inflazione è in calo rispetto ad ottobre (-0,4% per l'indice Nic riferito all'intera collettività e -0,3% per l'indice Foi relativo alle famiglie di operai ed impiegati) mentre è in leggero aumento rispetto a novembre 2022 (+0,8% per l'indice Nic e +1% per l'indice Foi). Il tasso medio d'inflazione raggiunto nel mese di novembre è pari al 5,8%.

La voce che, finalmente, sta avendo un forte segno meno è quello legato a gas, luce e benzina: -0,1% rispetto ad ottobre e -18,2% rispetto al novembre scorso, anche se dal 2015 è comunque la voce che è cresciuta di più con un +40,8%.

Per quanto riguarda invece le voci relative alle nostre spese quotidiane, i prodotti alimentari fanno registrare -0,2% rispetto ad ottobre e +5,1% rispetto a novembre 2022. La voce che cresce di più rispetto al mese scorso è quella dei servizi sanitari: +0,5% (e +3,3% rispetto a un anno fa), mentre quelli col maggior calo è il settore comunicazioni, con un -2,1% rispetto ad un mese fa.

comments powered by Disqus