Musica/Artisti

C'è anche un po' di Trentino nel colossal Napoleon di Ridley Scott: la violinista Patrizia Bettotti ha inciso parte della colonna sonora

Docente al Conservatorio Bonporti di Trento, è stata in tournée con i Manhattan Transfer. E con Franco Mezzena ha suonato il “Duo di Giovanni Battista Viotti op.29”

TRENTO. C'è anche un po' di Italia, in particolare di Trentino, nella colonna sonora del film Napoleon, il colossal da 130 milioni di dollari in questi giorni nelle sale, diretto da Ridley Scott con Joaquin Phoenix nel ruolo di protagonista. La produzione del film ha infatti chiesto, e ottenuto, di poter utilizzare come parte della colonna sonora il 'Duo di Giovanni Battista Viotti op.29 n.2' inciso dai violinisti trentini Patrizia Bettotti e Franco Mezzena negli studi Corrado Productions, label Luna Rossa Classic. La traccia è utilizzata per una scena in cui Napoleone incontra Giuseppina in un bistrot di Parigi.

Per Patrizia Bettotti si tratta di un significativo riconoscimento che affianca altre due grandi opportunità professionali concretizzatisi negli ultimi due mesi dopo una lunga e brillante carriera artistica nei teatri e Conservatori in Italia e all'estero: la docenza a Trento e la tournée italiana con il complesso vocale dei Manhattan Transfer.

"Dopo più di trent'anni di attività, sono da poco rientrata a Trento, accettando l'incarico di docente titolare della cattedra di Violino al Conservatorio Bonporti di Trento - spiega la violinista trentina -. Proprio al Conservatorio di Trento, se pur in una sede differente, è iniziata la mia avventura musicale, all'età di sei anni. Dopo essere stata seguita da illustri maestri, mi sono perfezionata in una prestigiosa Accademia seguendo i grandi insegnanti della scuola russa. Terminati gli studi - prosegue Patrizia Bettotti - ho iniziato la mia carriera di violinista, che mi ha portato fin da subito ad esibirmi in tutti i teatri del mondo con le più prestigiose orchestre, i più grandi direttori, solisti e cameristi. Continuo a dedicarmi alla musica da camera e a collaborare come prima parte in Orchestra. Ruoli che mi portano grandi soddisfazioni". 

comments powered by Disqus