Sicurezza / L'allarme

Trento, boom di furti nei cantieri e nei depositi. I carabinieri: mettete al sicuro le attrezzature

L'Arma segnala una serie crescente di episodi questa settimana e con un'impennata la notte scorsa, nella zona nord della città: colpiti cantieri, qualche abitazione privata e un negozio di attrezzatura agricola

TOP CENTER Furto da 40mila euro e danni al negozio
ROVERETO Rubano fusti e spillatore per la festa a Marco
TRENTO Commessa presa a schiaffi dal ladro

TRENTO. I carabinieri segnalano un incremento esponenziale e sistematico di furti in questa settimana, soprattutto con riferimento a quest'ultima notte, in tutta l'area di Trento nord e con obiettivo principale l'attrezzatura da lavoro (colpiti cantieri, qualche abitazione privata e un negozio di attrezzatura agricola).

Le indagini sono in corso, con qualche elemento utile in possesso, tuttavia si evidenzia, nel caso di attrezzatura di valore l'opportunità per commercianti, magazzinieri e grossi depositi di cantiere di dotarsi di telecamere di sorveglianza di ultima generazione (la maggior parte dei siti colpiti era priva di qualsivoglia dispositivo oppure dotata di telecamere vetuste o fuori uso).

I carabinieri sottolineano anche la necessità per tutti di mettere al sicuro, in vani chiusi o fuori dalla portata di chiunque, l'attrezzatura quando non in uso (in alcuni casi era pressochè incustodita o comunque facilmente accessibile per terzi).

Alcuni furti già avvenuti a Mezzolombardo o a Lavis sono stati scoperti in relazione all'autore, tuttavia si ricorda che appare invece più complesso il recupero dell'attrezzatura rubata, in quanto immessa immediatamente nel mercato parallelo dell'usato. Per qualsiasi tipo di segnalazione si raccomanda di contattare il Numero Unico di Emergenza 112.

comments powered by Disqus