Elezioni / Voto

Provinciali, i dati sull’affluenza: alle ore 11 ha votato il 13,14% degli aventi diritto

Le urne saranno aperte fino alle 22. I candidati presidenti sono sette e le liste 24. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle 7 e proseguiranno fino alla conclusione

VIDEO Il vademecum per votare in modo corretto

TRENTO. Sono 58.036 gli elettori trentini che alle 11 di questa mattina risultavano essersi presentati ai rispettivi seggi per partecipare alle elezioni provinciali 2023. Si tratta del 13,14 per cento degli aventi diritto al voto che in totale sono 441.723 di cui 217.044 maschi e 224.679 femmine, dato inferiore, di oltre un punto percentuale a quello delle elezioni provinciali del 2018, quando alla stessa ora, aveva votato il 14,44% degli aventi diritto. Prossimo aggiornamento sull’affluenza dopo le ore 17.

Si ricorda che è possibile votare solo oggi, entro le ore 22. Le urne saranno aperte fino alle 22. I candidati presidenti sono sette e le liste 24. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle 7 e proseguiranno fino alla conclusione.

Ricordiamo che il sistema elettorale prevede l'elezione diretta del presidente della Provincia: il candidato presidente che avrà ottenuto più voti sarà eletto alla guida del palazzo di piazza Dante, mentre gli altri candidati potranno concorrere alla distribuzione dei seggi rimanenti. Vale la pena concentrare l'attenzione sulle modalità di voto.

Elezioni provinciali in Trentino, alle 11 affluenza al 13,14%. Le foto

Trentini alle urne nel capoluogo e a Rovereto. L'affluenza più alta - fino alle ore 11 - si è registrata a Castel Condino, con il 20,98% di votanti. La più bassa a Dambel, in val di Non, dove ha votato solo il 6,2%.

Se è vero che la scelta del candidato presidente e delle lista a suo sostegno è abbastanza facile (basta una croce sul nome o sul simbolo oppure una croce sia sul nome sia sul simbolo), va ricordato che si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze, con l'obbligo dell'alternanza di genere, come illustrato nella pagina a fianco.

comments powered by Disqus