Politica / Voto

Domenica elettorale, si vota fino alle 22: in sette vogliono la presidenza della Provincia

Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle 7 e proseguiranno fino alla conclusione. Va ricordato che si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze, con l'obbligo dell'alternanza di genere, come illustrato nella pagina a fianco

VIDEO Il vademecum per votare in modo corretto

TRENTO. Ci siamo. Oggi è il gran giorno del voto che deciderà chi governerà la Provincia per i prossimi cinque anni. Gli elettori trentini sono chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale, composto dal presidente della Provincia e dagli altri 34 consiglieri. Le forze in campo.I candidati presidenti sono sette e le liste 24. Ecco i nomi, seguendo l'ordine della scheda elettorale: Maurizio Fugatti, sostenuto da Noi per Fugatti presidente, Lega Fugatti presidente, Fratelli d'Italia, Udc, Forza Italia,

La Civica, Patt, Fassa; Alex Marini, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Francesco Valduga, sostenuto da Italia Viva, Campobase, Alleanza Verdi e Sinistra, Fascegn, Casa Autonomia.eu, Azione e Partito Democratico; Filippo Degasperi, sostenuto da La Me Val - Primiero Vanoi Mis, Onda, Unione popolare; Sergio Divina, sostenuto da Giovani per Divina, Noi con Divina presidente, Alternativa popolare; Elena Dardo, con la lista Alternativa; Marco Rizzo, con la lista Democrazia sovrana popolare.La campagna elettorale si è conclusa venerdì sera con tante bicchierate, più che con i comizi classici.

Ieri è stato il giorno del silenzio elettorale. Ognuno ha avuto il tempo per studiare e conoscere i tanti candidati, sia alla carica di governatore sia per un posto in consiglio.

Ricordiamo che il sistema elettorale prevede l'elezione diretta del presidente della Provincia: il candidato presidente che avrà ottenuto più voti sarà eletto alla guida del palazzo di piazza Dante, mentre gli altri candidati potranno concorrere alla distribuzione dei seggi rimanenti. Vale la pena concentrare l'attenzione sulle modalità di voto.

Se è vero che la scelta del candidato presidente e delle lista a suo sostegno è abbastanza facile (basta una croce sul nome o sul simbolo oppure una croce sia sul nome sia sul simbolo), va ricordato che si possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze, con l'obbligo dell'alternanza di genere, come illustrato nella pagina a fianco.

Si vota dalle 6 fino alle 22, mentre le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì alle 7 e proseguiranno fino alla conclusione.

comments powered by Disqus