Medioriente / Il conflitto

Padre Zanotelli: "Stop alla violenza, Usa e Ue facciano dialogare israeliani e palestinesi"

Il noto missionario trentino partecipa al corteo di Napoli: "Sono qui per sostenere il popolo palestinese, oggi il più schiacciato del mondo. La violenza incredibile di Hamas e la vendetta del governo israeliano rappresentano una situazione da cui bisogna uscire"

NAPOLI. "La situazione della Palestina oggi è molto ingiusta, siamo davanti ad un nuovo apartheid, è incredibile quello che il popolo palestinese sta vivendo". Lo ha detto padre Alex Zanotelli che partecipa a Napoli alla manifestazione in sostegno del popolo palestinese. "Sosteniamo - ha detto il missionario trentino - il popolo oggi più schiacciato del mondo, che vive una profonda ingiustizia, esplosa con la violenza incredibile di Hamas e poi nella risposta del governo israeliano carica di violenza di vendetta. Da tutto questo bisogna uscire. Non è facile ma ci si deve sedere e trovare una soluzione come accadde a Oslo. Bisogna avere due popoli e due stati e Israele deve diventare una vera democrazia".

Zanotelli ha sottolineato che "gli Usa e l'Europa devono mobilitarsi per far sedere al tavolo i soggetti affinché trovino ora un minimo di accordo. In Sudafrica c'è stato un movimento nonviolento che ha trovato una soluzione all'apartheid, anche oggi serve solidarietà".

comments powered by Disqus