Mobilità / Disagi

Sciopero dei trasporti: possibili difficoltà anche in Trentino venerdì 20 ottobre

I sindacati Cub e Sbm hanno indetto un'astensione dal lavoro di 24 ore, il precedente sciopero di pari durata indetto da queste organizzazioni sindacali ha registrato un'adesione del 20% del personale di Trentino Trasporti

TRENTO. Venerdì 20 ottobre 2023 è stato indetto da Cub e Sbm uno sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico. Durante la giornata il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti spa garantiranno il servizio nelle fasce orarie dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16 alle ore 19. Lo sciopero generale è previsto dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì.

Le corse iniziate all'interno delle fasce orarie di servizio garantito e non ancora ultimate proseguiranno fino al capolinea per il servizio urbano e la funivia Trento-Sardagna e fino al completamento della corsa per il servizio extraurbano e quello ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano gestito da Trentino trasporti).

II servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva. L'ultimo sciopero di pari durata indetto dall'organizzazione sindacale ha avuto una percentuale di adesione pari al 20% del personale di Trentino Trasporti.

Anche i treni di Trenitalia potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs previsto dalle ore 21 di giovedì 19 ottobre alle ore 21 di venerdì 20 ottobre 2023. Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, negli altri orari possibili soppressioni e limitazioni delle corse. "Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia", scrive Fs in una nota.

comments powered by Disqus