Meteo/Caldo

«Ottobrata» trentina: a Cavalese sfiorati i 27 gradi

Domenica 8 ottobre battuto il record a Castello Tesino (28°) e Lavarone (24,5°). I meteorologi: «Le temperature resteranno elevate ma sono in progressivo calo». Qualche pioggia nel weekend

ESTATE INFINITA A Trento temperature come a Catania e Tunisi

TRENTO. Quando in ottobre il tempo è bello, con temperature miti, si parla, nel linguaggio comune di "ottobrata”; è quello che si sta verificando anche in Trentino. L'“ottobrata” che sta interessando questi primi giorni del mese è caratterizzata da un clima particolarmente caldo, tanto che ieri, domenica 8 ottobre, a Castello Tesino e Lavarone sono stati battuti i record di temperature massime registrate negli anni per il mese di ottobre.
A Castello Tesino (dati raccolti dal 1955)  si sono misurati 28°C che battono il precedente record di 26 °C che resisteva dal lontano 23 ottobre 1971, mentre a Lavarone (dati raccolti dal 1925) si sono avuti 24,5°C, 0,4 °C in più di quelli misurati il 12 ottobre del 2011.

A Cavalese, sempre ieri, si sono misurati ben 26,8 °C, non sufficienti a battere il record di 28,5 ° C del 1° ottobre 1997, ma comunque sufficienti per posizionare la massima dell'ottobre 2023 al secondo posto tra quelle raccolte dal 1935.

Oggi le temperature massime sono ancora eccezionalmente elevate, soprattutto a quote medio alte, mentre da domani, pur rimanendo sopra la media, sono attese in progressiva diminuzione e nel fine settimana non sono escluse deboli precipitazioni.

comments powered by Disqus