Elezioni provinciali/Alle urne

Il 22 ottobre si vota: dalla scheda alle preferenze di genere, ecco un mini vademecum

Il poster della Provincia per riepilogare le info utili al voto: orari, tessera elettorale, le regole sulle preferenze

TRENTO. Tra poco più di due settimane, domenica 22 ottobre, si vota in Trentino per eleggere il presidente della Provincia e il Consiglio provinciale. Per ricordare le istruzioni utili per il voto e alcune regole a cui fare attenzione, l’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento ha realizzato un poster che riepiloga le principali informazioni.

Si vota nella sola giornata di domenica 22 ottobre appena terminate le operazioni preliminari ai seggi (che iniziano alle 6) fino alle 22. Scrutinio dalle 7 di lunedì 23 ottobre.

C’è un’unica scheda elettorale con i nomi dei candidati presidente e a fianco i simboli delle liste che li sostengono con lo spazio per esprimere fino a due preferenze. 

Si può decidere di non indicare le preferenze. Se se ne vogliono indicare due, attenzione alla preferenza di genere (una a un uomo e una a una donna): se si votano due donne o due uomini, la seconda preferenza è annullata. 

Infine se si è smarrita la tessera elettorale (o fosse esaurita) gli uffici elettorali comunali saranno aperti anche domenica 22 ottobre. 

 

 

comments powered by Disqus