Lavori / L’intervento

Consegnati lavori per la galleria di Ponte Pià nelle Giudicarie: spesa di 34 milioni di euro

"Si tratta di un'opera importante a servizio della comunità delle Giudicarie - ha commentato Maurizio Fugatti - e che rappresenta un tassello strategico di un progetto complessivo per la viabilità delle Giudicarie, che si completerà nelle prossime settimane con la consegna lavori della variante di Pinzolo e anche con la progettazione della variante di Comano Terme"

TIONE. Sono stati consegnati i lavori per la galleria di Ponte Pià, da 1,1 chilometri, che includono anche un intervento di rettifica stradale e l'adeguamento del tunnel esistente. Ci vorranno circa tre anni - informa una nota - per completare il primo lotto dell'opera S-174, per un importo complessivo su base d'asta che supera i 34 milioni di euro. Sono in fase di conclusione, invece, i lavori per il secondo lotto.

"Si tratta di un'opera importante a servizio della comunità delle Giudicarie - ha commentato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti - e che abbiamo voluto portare a compimento facendoci carico anche dei maggiori oneri legati all'aumento delle materie prime; essa rappresenta inoltre un tassello strategico di un progetto complessivo per la viabilità delle Giudicarie, che si completerà nelle prossime settimane con la consegna lavori della variante di Pinzolo e anche con la progettazione della variante di Comano Terme".

Il tratto stradale interessato è lungo circa 1.730 metri. Per la realizzazione delle opere, sarà necessaria una deviazione provvisoria del traffico sulla sede stradale dismessa adiacente al bacino idrico della diga di Ponte Pià. La deviazione alla viabilità dovrebbe durare per circa 250-270 giorni. Le opere di protezione della caduta massi realizzate per utilizzare il percorso provvisorio, che fanno parte del secondo lotto di interventi, si concluderanno in autunno.

comments powered by Disqus