Femminicidio / Politica

Omicidio di Rovereto, Fugatti e Valduga: "Si trovi il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza"

È intervenuta anche l’assessora alla Salute e alle Politiche Sociali Stefania Segnana: “È il momento del dolore, è la seconda tragedia simile nel giro di pochi giorni”. E promette: “Intensificheremo gli sforzi per combattere la violenza di genere”

LEGA "Valduga si dimetta"
CAMPOBASE "Intervenga il governo"

TRENTO.  “E’ un fatto gravissimo che impone un immediato confronto fra i diversi livelli istituzionali. Per questo ho chiesto al Commissario del governo di condividere la necessità di un’urgente convocazione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza”. A dirlo è il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (la stessa cosa è stata chiesta anche dal sindaco di Rovereto Francesco Valduga) che questa mattina, 6 agosto, e successivamente nel pomeriggio, si è sentito con il Commissario Filippo Santarelli in seguito alla nuova grave aggressione accaduta la scorsa notte a Rovereto. “Abbiamo sempre posto in primo piano il tema della sicurezza - commenta Fugatti - interagendo con le espressioni dello Stato e contestualmente con i diversi livelli istituzionali del Trentino. Occorre capire se qualcosa non ha funzionato e dove si deve intervenire con determinazione e tempestività”. 

Aggredita e picchiata a sangue al parco

La vittima dell'aggressione nel verde del parco Nikolajevka, nel quartiere di Santa Maria, a Rovereto, è ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Santa Chiara, mentre l'aggressore è stato arrestato (Foto di Gabriele Margon)

“Vicinanza ai familiari della vittima di questa nuova aggressione, fiducia in chi sta chiudendo il cerchio delle indagini; infine il dolore, che va rispettato, onorando anzitutto l’impegno a proseguire con ancora più forza lungo i percorsi già definiti per contrastare la violenza di genere”. Sono le riflessioni dell’assessore alla salute e alle politiche sociali della Provincia, Stefania Segnana, che sta seguendo l’evolversi del grave episodio accaduto la scorsa notte a Rovereto.

“Due fatti gravi, nello spazio di pochi giorni, ai danni di altrettante donne - commenta Segnana - colpiscono nel profondo ed è inevitabile impegnarsi affinché la comunità e le istituzioni possano fare di più per aumentare il controllo sociale e cambiare culture e mentalità ancora soggiogate dalla violenza. Alla magistratura ed alle forze dell’ordine il compito di definire la matrice di questo nuovo episodio, ma in ogni caso non sottovaluteremo questo ennesimo segnale, intensificando fin da subito le attività già messe in campo in questa legislatura”.

comments powered by Disqus