Politica / Provinciali

"Il meglio per il Trentino" lancia la candidatura di Sergio Divina in Provincia

Dopo l'incontro di questa mattina, 29 luglio, a Trento, nasce un progetto che dovrebbe sfociare in una nuova aggregazione che correrà alle elezioni di ottobre come alternativa al centrodestra di Fugatti e al centrosinistra di Valduga

SCONTRO Fugatti celebra l'intesa nel centrodestra, ma Divina non ci sta
ACCORDO La svolta, il centrodestra correrà unito alle Provinciali

TRENTO. Il comitato Il meglio per il Trentino lancia l'ex senatore del Carroccio Sergio Divina per la corsa alla guida della Provincia, spaccando così la coalizione che ripropone il presidente uscente Maurizio Fugatti (Lega).

«Alle elezioni del Trentino del 22 ottobre 2023 è pressoché certo che tra il polo del centrodestra e del centrosinistra (candidato il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, ndr) ci potrebbe essere anche una formazione di stampo centrista e autonomista, volta al rilancio dell'economia trentina e al recupero delle cose non fatte durante i cinque anni della legislatura che sta per terminare», si legge in una nota.

«Alla fine di una partecipata riunione popolare, il Comitato Il meglio per il Trentino ha dato mandato per corale acclamazione a Sergio Divina di studiare la possibilità di partecipare alla competizione elettorale d'autunno», prosegue.

«Si sono persi cinque anni della legislatura stando fermi in quasi tutti i settori della società trentina, trascurando lo sviluppo dell'economia, la cura dell'Autonomia speciale e la soluzione dei problemi che assillano le persone, a partire da quello della sanità e della casa, e le imprese, a partire dalla necessità di trovare soluzioni concrete per semplificare», aggiunge la nota.

Prendendo a prestito una rappresentazione del Trentino «come una sorta di orchestra ricca di ottimi professori, ma priva di un valido direttore e di uno spartito» coniata dal roveretano Riccardo Petroni, Divina punta dritto sull'economia locale, «quella che con il gettito tributario alimenta il 90% del bilancio provinciale, economia che deve essere sostenuta, incoraggiata e agevolata nella sua crescita e sviluppo, anche occupazionale, a partire dal turismo che in Provincia è il principale motore dell'economia locale», si legge ancora.

Dopo le critiche a Fugatti, nelle settimane scorse Divina è stato sospeso per sei mesi dalla Lega e dopo la svolta delle ultime ore potrebbe essere espulso.

comments powered by Disqus