Turismo / La novità

Balzo del cicloturismo: sui treni regionali veloci una carrozza in più solo per le bici

Aumenta l'offerta di Trenitalia sulla linea Bologna-Verona-Trento-Bolzano-Brennero: una carrozza integrativa dove possono essere trasportare 64 bici per viaggio, per un totale di 896 al giorno

NUMERI In Italia 6 milioni di turisti in bici: il Trentino Alto Adige è la meta preferita

TRENTO. Sul treno si sale in bici, poi si scende e si prosegue sulla ciclovia che collega l'Emilia-Romagna al Veneto e al Trentino-Alto Adige. È quello che si può fare sulla linea Bologna-Verona-Trento-Bolzano-Brennero con i regionali veloci.

Il nuovo servizio di vetture Tutto Bici di Trenitalia, infatti, consiste in una carrozza integrativa dove possono essere trasportare 64 bici per viaggio, per un totale di 896 posti bici al giorno, in aggiunta a oltre 6.700 posti a sedere.

Già attivo dai primi giorni di giugno, a fine mese Tutto bici riguarderà 20 treni (14 regionali veloci e 6 regionali Verona-Bolzano) che ogni giorno circolano tra Bologna, Verona e il Trentino-Alto Adige.

Il supplemento bici al prezzo del biglietto è di 3.50 euro, è utilizzabile fino alle ore 23.59 del giorno indicato e consente di effettuare un numero illimitato di viaggi nell'arco della giornata.

Lungo questa linea i regionali veloci di Trenitalia saranno attrezzati con una carrozza aggiuntiva dedicata alle biciclette, permettendo di trasportare 64 bici per viaggio per un totale di 896 posti bici al giorno.

Una buona notizia per il turismo: i numeri del cicloturismo sono raddoppiati rispetto al periodo pre pandemia.

[foto: Twitter/Regione Emilia-Romagna]

comments powered by Disqus