Animali / Grandi carnivori

Allarme orsi, gli esperti: “Non inseguiteli mai, nemmeno quando siete in macchina”

La corsa dell'orso per le vie di Arco, il sindaco Alessandro Betta preoccupato per quanto successo: «I forestali stanno facendo tutti gli accertamenti del caso». Il Servizio foreste della Provincia torna a spiegare come comportarsi in caso di avvistamento o incontro con un plantigrado

TRENTO. Come comportarsi in caso di incontro ravvicinato con l’orso? Occorre evitare di inseguirlo, anche in auto. «Inseguire l’orso con l’intendo di infastidire la fauna è un comportamento perseguibile e sanzionabile; poi bisogna vedere i vari contesti e capire cosa è successo. In generale è un comportamento da evitare» spiegano dal Servizio foreste della Provincia.

Gli esperti hanno creato uno schema in cui sono riportati i comportamenti da tenere in caso di avvistamento o incontro con un plantigrado: se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo; se ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto; non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo.

Nel caso di incontro, se l’animale rimane fermo, allontanati senza correre; se si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare; se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca. In caso di emergenza, chiama il 112, mentre per avvistamenti o danneggiamenti il numero da contattare è il 335.7705966.

Situazione fuori controllo, paura ad Arco: un orso scorrazza tra le case. Interviene la Forestale

Un orso che gira tranquillamente tra le case di Arco. È successo oggi, 13 giugno, intorno alle ore 6. Il plantigrado è stato fotografato tra via Venezia e via Narzelle. Questa mattina gli agenti del Corpo forestale provinciale sono intervenuti dopo aver ricevuto diverse segnalazioni.

Le linee guida sottolineano che al fin e di evitare incontri a sorpresa con gli orsi è utile fare del rumore ogni tanto o parlare ad alta voce, soprattutto se si è soli e nel bosco c'è scarsa visibilità. Se si è in compagnia del proprio cane, è fondamentale tenerlo tutto il tempo al guinzaglio. Va sottolineato che l’attacco da parte di un orso a un essere umano è un evento molto raro poiché l’animale solitamente evita il contatto con gli esseri umani per paura.

comments powered by Disqus