Provincia / Volontariato

Contributi per quasi due milioni di euro alle realtà del terzo settore

Le domande vanno presentate entro il 31 marzo 2023 e devono riguardare progetti e iniziative che puntano a salute e benessere, educazione di qualità, ridurre le ineguaglianze e la povertà, rendere le città inclusive

TRENTO. Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore del Trentino hanno tempo fino al 31 marzo per presentare domanda di contributo per progetti e iniziative che puntano a salute e benessere, educazione di qualità, ridurre le ineguaglianze e la povertà, rendere le città inclusive.

Gli obiettivi generali dei progetti - informa una nota - sono stati individuati nell'accordo di programma tra la Provincia di Trento e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rinnovato nel 2022.

"Per la prima volta questo l'accordo ha una durata pluriennale, questo ci ha consentito di stabilire una programmazione delle risorse in tre anni. Nel dettaglio alla Provincia spettano complessivi 1.879.850 euro, di cui 676.746 per il primo anno, 576.488 euro per il secondo e 626.616 per il terzo anno.

Si tratta di opportunità di coinvolgimento del territorio e dei cittadini in iniziative di benessere e coesione che valorizzano il tessuto sociale della comunità", spiega l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana. Le domande per il primo anno si chiudono il 31 marzo, la finestra per gli anni successivi sarà tra il 1° e il 30 novembre.

comments powered by Disqus