Animali / Il tema

Il Tirolo consentirà di abbattere i lupi definiti "problematici"

Il nuovo testo di legge dovrebbe entrare in vigore già ad aprile, grazie alla convergenza di vari partiti, a cominciare da popolari e socialdemocratici. Contrari i Verdi: norma in contrasto con il diritto europeo

ALTO ADIGE La Provincia torna alla carica contro i lupi: "Facilitare gli abbattimenti"
CRITICI Ecologisti contro Bolzano: ci opporremo agli abbattimenti
NORME La Convenzione di Berna conferma il no agli abbattimenti dei lupi

BOLZANO. Il Tirolo tira dritto sull'abbattimento dei lupi e orsi 'problematici'.

Solo i verdi, per il momento, voteranno infatti contro la riforma di legge che sarà discussa questa settimana dall'assemblea del land austriaco.

Il nuovo testo dovrebbe entrare poi in vigore già ad aprile e consentire con una semplice ordinanza il prelievo di lupi, orsi, linci e sciacalli dorati. Un'ordinanza, secondo la legge austriaca, non può essere né impugnata, né sospesa.

Nel 2022 - scrive la Tiroler Tageszeitung - il lupo avrebbe sbranato 355 animali da allevamento in Tirolo, causando danni per 235.000 euro, una cifgra che evidentemente viene considerata non accettabile dal legislatore austriaco.

"Non possiamo stare fermi a guardare", commenta il vicegovernatore e assessore all'agricoltura Josef Geisler.

Anche i socialdemocratici Spoe e i liberali Neos hanno già annunciato il loro voto favorevole. Secondo il capogruppo verde Gebi Mair, la riforma è invece in contrasto con il diritto europeo.

Il Wwf annuncia da subito un ricorso presso la Corte suprema austriaca.

comments powered by Disqus