Ambiente / Video

Speciale caccia: le ragioni di una passione - Guarda tutte le puntate

Alla scoperta del mondo della caccia: la gestione della fauna, il ruolo dei cacciatori, il rapporto con gli animalisti, la formazione, il bracconaggio, il bisogno di un ritorno alla natura

Pochi argomenti sono divisivi come la caccia. Ma nello stesso tempo della caccia si sa molto poco. Abbiamo deciso di approfondire questo tema, per capire che cosa spinge migliaia di trentini a imbracciare ancora oggi il fucile, e lo abbiamo fatto con Ettore Zanon, cacciatore, giornalista e divulgatore, che ci accompagna in questo viaggio.

PRIMA PUNTATA Perché andare a caccia? Le ragioni di una passione, tra istinti ancestrali e bisogno di natura

Perché andare a caccia? Le ragioni di una passione, tra istinti ancestrali e bisogno di natura

Pochi argomenti sono divisivi come la caccia. Ma nello stesso tempo della caccia si sa molto poco. Abbiamo deciso di approfondire questo tema, per capire che cosa spinge migliaia di trentini a imbracciare ancora oggi il fucile, e lo abbiamo fatto con Ettore Zanon, coordinatore dell’Accademia ambiente, foreste e fauna della Fondazione Mach, che ci accompagna in questo viaggio.

 

SECONDA PUNTATA I cacciatori e la gestione della fauna

Alla scoperta della caccia/2: perché i cacciatori sono importanti per la gestione della fauna

La caccia come fattore di equilibrio e i cacciatori come gestori della fauna: nel secondo appuntamento del nostro speciale dedicato all’approfondimento della caccia in tutti i suoi aspetti, il coordinatore dell’Accademia ambiente, foreste e fauna della Fondazione Mach, Ettore Zanon, affronta il tema del ruolo dei cacciatori proprio nella gestione del patrimonio faunistico.

 

TERZA PUNTATA «Ma perché uccidi animali per gioco?»

«Ma perché uccidi animali per gioco?»: la natura vissuta solo virtualmente e l’incapacità di comprendere la caccia - Terza puntata

La caccia è storicamente un argomento divisivo. E molto spesso, almeno in Italia, il dibattito su cosa sia la caccia oggi è naufragato contro gli scogli dell’incomprensione, dell’incomunicabilità e, talvolta, del bieco insulto. Con questa terza puntata dello speciale che abbiamo dedicato all’attività venatoria, Ettore Zanon, Coordinatore dell’Accademia ambiente, foreste e fauna della Fondazione Mach, affronta proprio il tema della difficoltà di far capire che cosa è la caccia oggi, partendo da una domanda, in parte provocatoria, che molti, forse tutti i cacciatori si sono sentiti porre almeno una volta: «Ma perché vai a caccia? Perché uccidi animali per giocare?».

 

QUARTA PUNTATA Le colpe dei cacciatori

Alla scoperta della caccia/4: le “colpe” dei cacciatori

L’immagine della caccia e dei cacciatori, in Italia, non è delle più lusinghiere. A questo contribuisce anche un significativo difetto di comunicazione da parte di chi esercita questa attività. Nella quarta puntata del nostro approfondimento sull’attività venatoria, Ettore Zanon, coordinatore dell’Accademia ambiente, foreste e fauna della Fondazione Mach si interroga sulle colpe dei cacciatori.

Guarda tutta la serie:

1ª puntata Perché andare a caccia oggi
2ª puntata I cacciatori e la gestione della fauna
3ª puntata Ma perché uccidi animali per gioco?

 

 

QUINTA PUNTATA Cacciatori e animalisti: un dialogo difficile

Cacciatori e animalisti: ecco perché il dialogo è così difficile

Il rapporto tra il mondo della caccia e gli animalisti è spesso segnato da contrapposizioni forti, a volte anche violente, molto raramente da dialogo e volontà di reciproca comprensione. Ettore Zanon, coordinatore dell’Accademia Ambiente, Foreste e Fauna della Fondazione Mach prova a superare questo muro: dopo aver parlato, nella puntata precedente, delle “colpe dei cacciatori”, stavolta affronta quelle degli animalisti.

Guarda le altre puntate:

Perché andare a caccia? Le ragioni di una passione
Il ruolo dei cacciatori nella gestione della fauna
«Perché uccidi gli animali per gioco?»: l'incapacità di comprendere la caccia
Le colpe dei cacciatori

 

SESTA PUNTATA Diventare cacciatori: un percorso lungo e complesso

Diventare cacciatori: un percorso lungo e complesso, tra competenze tecniche, sensibilità e consapevolezza

Come si diventa cacciatori? Ma, soprattutto, cosa è richiesto ai cacciatori per accreditarsi come soggetti attivi e partecipi della gestione del nostro patrimonio faunistico? La formazione dei cacciatori è un percorso lungo, complesso e articolato. E difficile. Ma di questo si sa molto poco. Ci spiega tutto, nel sesto appuntamento del nostro approfondimento sulla caccia, Ettore Zanon, coordinatore dell’Accademia Ambiente, Foreste e Fauna della Fondazione Mach.

Guarda le altre puntate:

Perché andare a caccia? Le ragioni di una passione
Il ruolo dei cacciatori nella gestione della fauna
«Perché uccidi gli animali per gioco?»: l'incapacità di comprendere la caccia
Le colpe dei cacciatori

SETTIMA PUNTATA Ecco perché i bracconieri non sono cacciatori

Il bracconaggio non è caccia, il bracconiere non è un cacciatore

Continua il nostro viaggio nel mondo della caccia. In questa nuova puntata affrontiamo uno dei temi più delicati e controversi dell’universo venatorio, quello del bracconaggio. Ettore Zanon, cacciatore, giornalista e divulgatore, ci spiega perché un bracconiere non può considerasi un vero cacciatore e perché il bracconaggio non è caccia.

 

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus