Meteo / Previsioni

Week-end con il sole, ma c'è il vento artico e continua il freddo

In Trentino potenziati i dispositivi per dare ospitalità alle persone senzatetto in queste nottate di gelo. Dalle associazioni animaliste un appello ai cittadini affinché di garantire un riparo anche agli amici a quattro zampe: il freddo colpisce anche loro

TRENTO. Freddo pungente, raffiche di vento e pure una nuova spolverata di neve.La settimana pienamente invernale iniziata - tra lunedì e giovedì - con due precipitazioni all'insegna dei fiocchi bianchi nel giro di poco più di ventiquattro ore, è proseguita in grande stile, con un drastico calo delle temperature favorito anche dal vento del nord che ha spazzato gran parte del territorio.

Se il maltempo ha portato e sta portando fitte nevicate in pianura (imbiancate le province di Verona, Brescia ma anche l'Emilia e le Marche), qui ha portato qualche fiocco oltre gli 800-1.000 metri ma in generale, con sé ha portato in dote solo temperature rigide.

Provvidenziale dunque il fatto che le istituzioni siano riuscite nelle scorse ore a trovare un posto ai senzatetto presenti in città in modo da permettere loro di ripararsi dal gelo di queste nottate.

La speranza è che ora quella che di anno in anno è affrontata come emergenza freddo, diventi stabilmente un'occasione per intervenire in modo da far sì che - non solo con l'arrivo dell'inverno - i senzatetto possano trovare soluzioni dignitose per trascorrere le nottate.

Con il freddo, anche le associazioni animaliste hanno sottolineato l'importanza di garantire un riparo anche agli amici a quattro zampe. In una nota, la presidentessa dell'Enpa Ivana Sandri ha spiegato che «il freddo picchia duro sugli animali, se non sono adeguatamente protetti. Per quanto riguarda gli animali di proprietà, siano da reddito oppure d'affezione, sui proprietari grava la responsabilità di proteggerli dalle condizioni atmosferiche avverse, che non può essere mai elusa, salvo ravvisare addirittura il reato di maltrattamento.

Ricordiamo dunque che tutti gli animali devono avere a disposizione un riparo collocato in un luogo asciutto e riparato dalle correnti, in cui poter sempre riposare godendo di uno stato di benessere, con una pavimentazione asciutta, isolata dal terreno freddo, e che sia confortevole, quindi ricoperta da materiali asciutti ed isolanti».Per quanto riguarda le previsioni, il freddo di queste giornate continuerà fino a tutto il fine settimana.

Meteotrentino annuncia una giornata soleggiata, per oggi, sabato, salvo nubi basse nelle ore più fredde del mattino.

Domenica sempre soleggiato con possibili raffiche di föhn e temperature sotto la media del periodo specie nei valori minimi e in montagna.

Lunedì parzialmente soleggiato con progressivo aumento della nuvolosità, martedì parzialmente nuvoloso con maggiori schiarite dal pomeriggio e temperature più miti.

comments powered by Disqus