Guerra / La storia

Ucraina, raccolta di fondi a Trento per aiutare tre famiglie di Irpin

L'iniziativa è dell'associazione culturale degli ucraini Rasom: "Vogliamo aiutare queste famiglie a ricostruire le loro abitazioni"

TRENTO. Sono tre le famiglie di Irpin a cui l'associazione culturale degli ucraini in Trentino Rasom darà un supporto economico, tramite una raccolta fondi che proseguirà nel corso dell'inverno.

"Vogliamo aiutare queste famiglie a ricostruire le loro abitazioni", spiega all'agenzia Ansa Stefania Shmits, presidente dell'associazione, che sta rientrando in queste ore in Trentino dopo due settimane trascorse tra Kharkiv e Irpin per un sopralluogo con i partner locali.

"Abbiamo preso contatto con le tre famiglie - ha aggiunto - tramite il Comune di Irpin. In questa città sono state distrutte il 70% delle case: 6.000 appartamenti e 1.500 case private".

La situazione - precisa la presidente dell'associazione - è critica perché ora in Ucraina sono arrivati il freddo e la neve. "Un giorno - ha raccontato - abbiamo passato 20 ore senza luce, ed è difficile immaginarsi le persone che abitano lì, che vivono anche in casette in legno o in cantine e che dovranno passare l'inverno in queste condizioni. Per questo attiveremo anche una raccolta di generatori per le famiglie e gli orfanotrofi locali".

[Nelle foto, due vedute sulle distruzioni a Irpin]

comments powered by Disqus