Strade / Sicurezza

Martedì scatta l'obbligo di dotare i veicoli delle attrezzature invernali: ecco i suggerimenti per viaggiare con meno rischi

Dal 15 novembre al 15 aprile serviranno pneumatici da neve oppure catene a bordo, per i trasgressori sanzioni fino a 388 euro. Attenzione agli aumenti dei costi delle gomme e dei servizi

L'ESPERTO «Fatelo, le invernali sono sicure e vi evitano brutte sorprese»

TRENTO. L'obbligo di dotare gli autoveicoli dell'attrezzatura invernale scatta il 15 novembre, martedì prossimo.

I veicoli devono quindi essere dotati di equipaggiamento invernale omologato, ossia pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Catene che devono ovviamente essere adeguate al veicolo.

Gli pneumatici invernali aderiscono molto meglio al manto stradale alle basse temperature grazie alla loro mescola di gomma, il che significa che lo spazio di frenata è più breve e la stabilità è maggiore.

Le temperature elevate delle settimane scorse in Trentino hanno rallentato il cambio gomme e ora si teme un intasamento nei centri specializzati.

Per quanto riguarda le gomme, la gamma dei prodotti è vasta. C'è chi opta per avere gomme già montate sui rispettivi cerchi, chi invece smonta le gomme dai cerchi ogni sei mesi e infine chi opta per le 4 stagioni.

La scelta dipende principalmente dalle esigenze individuali, dal tipo di tragitto che si percorre prevalentemente.

È ora di fare il cambio gomme: ecco cosa c’è da sapere

Siamo ancora nel pieno dell’autunno, ma l’appello di officine e gommisti trentini è già stato scandito con forza: bisogna fare il cambio gomme. La possibilità di montare quelle invernali in realtà è attiva dallo scorso 15 ottobre e, per richiedere il cambio, ci sarà tempo fino al prossimo 15 novembre.

Per quanto riguarda montaggio e custodia (il cui costo varia da gommista a gommista e da auto ad auto), in questi tempi di inflazione boom si è registrato un aumento dei prezzi del 15-20%.

Per riconoscere le gomme invernali, occorre guardare il disegno del battistrada che è caratterizzato generalmente da fitte lamelle che permettono una migliore aderenza al suolo.

Sono identificate dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (o M.S o M&S; a discrezione del costruttore) e dall'eventuale ulteriore pittogramma alpino, ossia una montagna a tre picchi con un fiocco di neve al suo interno, che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

A partire dal 16 novembre al 15 aprile, in caso si venga fermati da una pattuglia e non si sia rispettato l'obbligo di gomme invernali (a meno che non si abbiano a bordo catene da neve) si possono rischiare multe salate.

La sanzione minima nei centri abitati va da 41 a 169 euro, mentre sulle autostrade e strade extraurbane, principali o assimilate, la sanzione va da un minimo di 85 ad un massimo di 338 euro.

Oltre alla sanzione pecuniaria è prevista la decurtazione di tre punti sulla patente di guida.

comments powered by Disqus