Vini / La novità

È arrivato il buon Novello del 2022: il Trentino quest'anno ne ha prodotte 358 mila bottiglie

Questo vino è nato in Francia negli anni '30 del secolo scorso con la denominazione Beaujolais Nouveau e realizzato in Italia per la prima volta in Trentino, nel 1979. La scuola enologica della nostra provincia ebbe in Virgilio Grigolli e Luciano Lunelli, i due enologi che compresero le potenzialità delle uve di Teroldego per la produzione del Novello

TRENTO. II brindisi con il primo vino della vendemmia 2022, saranno con il Novello, nelle enoteche e sugli scaffali della grande distribuzione da ieri, 31 ottobre. Un vino che dopo i grandi numeri degli anni '80 del secolo scorso, in Italia 20 milioni di bottiglie, ma alcune di scarsa qualità, mantiene un suo mercato, che in Trentino è di circa 358 mila bottiglie prodotte da 7 cantine con uve di Teroldego.

Il Novello è un rosso amabile dai sapori fruttati che richiamano le ciliege mature e profumi fragranti. Si abbina perfettamente con il frutto dell'autunno: le castagne. Questo vino è nato in Francia negli anni '30 del secolo scorso con la denominazione Beaujolais Nouveau e realizzato in Italia per la prima volta in Trentino, nel 1979. La scuola enologica della nostra provincia ebbe in Virgilio Grigolli e Luciano Lunelli, i due enologi che compresero le potenzialità delle uve di Teroldego per la produzione del Novello.

La vinificazione del Novello è un processo di lavorazione delle uve ad acini interi. Qualche giorno prima della vendemmia delle uve destinate al Novello, si raccoglie una piccola quantità di uva per preparare il mosto d'avviamento. Poi le uve vengono vendemmiate e gli acini, interi, vengono posti nei tini dove già fermentava il mosto della piccola quantità raccolta. In questo ambiente ricco di anidride carbonica, sprigionata dal mosto in fermentazione avviene la macerazione carbonica, che dura otto giorni ad una temperatura di 30°c. L'anidride carbonica attacca l'acido malico, donando rotondità al mosto. L'uva viene quindi ammostata iniziando così il vero processo di fermentazione in rosso per due giorni.

Successivamente si svina, si pressa leggermente l'uva e viene ultimata la fermentazione. Dopo alcune settimane di decantazione il Novello è prono per essere imbottigliato.Il suo colore è rosso rubino ed i profumi sono fruttati e freschi. Un vino amabile che si abbina con le castagne. Nella vendemmia 2022, le quantità è stata buona e la qualità delle uve è, specialmente per il Teroldego ottima con le uve che sono maturate in vigna bene ed in salute. Nella produzione 2022 del Novello alcune cantine hanno ridotto il numero di bottiglie o addirittura come la Concilio vini ha smesso di realizzarlo.

Sul fronte dei prezzi si registrano alcuni aumenti, al passo con l'inflazione. Si va dai 4.40 euro del Fiori d'inverno di Cavit ai 12.50 euro di Roberto Zeni di Grumo San Michele. La maggior parte delle cantine piccole realizza il Novello su prenotazione. Per quanto riguarda la produzione, Cavit fa 280 mila bottiglie di Novello, con due distinte etichette. La prima destinata alla grande distribuzione: il Fiori d'inverno venduto a 4.40 euro ed il più raffinato Terrazze della luna, un novello di Teroldego in purezza destinato alle enoteche e alla ristorazione al prezzo di 8.50 euro. Seconda in termini di produzione è la cantina di Mezzacorona, con 50 mila bottiglie. Alla cittadella del vino della Rotaliana, dove festeggiano i 3 bicchieri del Rotari Flavio 2014, proseguendo i successi di questo TrentoDoc, hanno ritoccato un po' il prezzo che quest'anno è di 8 euro. Sempre in Rotaliana alla cantina di Mezzolombardo la produzione è di 10 mila bottiglie di Novello di Teroldego, al prezzo di 8.10 euro alla bottiglia. Alla cantina Gaierhof di Roverè della Luna hanno dimezzato i numeri della loro produzione che sono in questo 2022, 3 mila le bottiglie del Novello di Teroldego, al prezzo di 9 euro.

Sono 3 mila pure le bottiglie che produce la cantina di Aldeno con le due etichette: Fresco fresco e Novello di Teroldego, al prezzo di 6 euro. Mantiene la produzione di 2 mila 500 bottiglie uno storico vignaiolo Marco Donati, che realizza il suo Novello in purezza al prezzo di 10 euro. Sono 10 mila le bottiglie di Novello di Teroldego in purezza realizzate da Roberto Zeni.

Una produzione da anni costante, quella della cantina di Grumo S. Michele che eccelle in qualità e che in questo 2022 ha un prezzo che è di 12.50 euro.

comments powered by Disqus