Spazio / La missione

L’emozione di AstroSamantha: “Mi sembra di essere partita ieri. Grazie a tutti”

L’astronauta trascorrerà le prossime settimane a Colonia per affrontare la riabilitazione dopo 170 giorni in assenza di peso e per i test post-volo relativi ad alcuni esperimenti di fisiologia che ha condotto sulla Stazione Spaziale nella missione Minerva

IL RIENTRO Le foto di Astrosamantha

COLONIA. "Mi sembra di essere partita ieri, questi mesi sono volati", ha detto l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella conferenza stampa tenuta subito dopo l'arrivo in Germania, a Colonia, dove si trova il Centro europeo di addestramento degli astronauti.

Quindi ha ringraziato l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Esa per l'opportunità avuta. AstroSamantha trascorrerà le prossime settimane a Colonia per affrontare la riabilitazione dopo 170 giorni in assenza di peso e per i test post-volo relativi ad alcuni esperimenti di fisiologia che ha condotto sulla Stazione Spaziale nella missione Minerva.

Astrosamantha torna a casa: il mondo incollato alle tv

la navetta Crew Dragon Freedom è stata regolarmente recuperata dopo l'ammaraggio, avvenuto in un oceano abbastanza tranquillo.

Samantha Cristoforetti è la seconda donna astronauta al mondo ad avere trascorso in orbita il periodo più lungo, con quasi 370 giorni complessivi, accumulati nelle sue due missioni.

A detenere il record di permanenza in orbita è l'americana Peggy Whitson, della Nasa, che nelle sue quattro missioni ha accumulato 665 giorni nello spazio.

comments powered by Disqus