Politica / Elezioni

Ambrosi (FdI) e Ferrari (Pd) possono esultare: vanno a Roma. Niente da fare per il leghista salviniano Binelli

Quadro degli eletti completo. Anche in Trentino come nel resto d’Italia ha stravinto Fratelli d’Italia: il centrosinistra resta forte nel capoluogo. Al posto di Sara Ferrari in Consiglio provinciale Lucia Maestri, al posto dell'Ambrosi arriva Bruna Dalpalù

TRENTINO Le sfide nei collegi in provincia

ROMA. Anche Alessia Ambrosi (Fratelli d’Italia), Sara Ferrari (Pd) e Dieter Steger vanno a Roma. Finiranno alla Camera. E’ questo il finale di una partita vinta nettamente dal centrodestra.  Al posto di Sara Ferrari in Consiglio provinciale Lucia Maestri, al posto dell'Ambrosi arriva Bruna Dalpalù.

Nel collegio uninominale del Senato di Trento la partita si giocava tra la deputata leghista uscente Martina Loss (definitivo il 36,58%) e il presidente della cantina LaVis ed ex dirigente comunale Pietro Patton (eletto con il 41,10%) dell'Alleanza democratica per l'autonomia (che raccoglie Pd, Sinistra Italiana-Verdi, Campobase, +Europa e Azione-Italia Viva).

Sara Ferrari: «A Roma per fare una opposizione tenace»

Sara Ferrari ce l’ha fatta: andrà a Roma come deputata. L’esponente del centrosinistra è stata eletta nel listino regionale proporzionale. Andrà in Parlamento, assicura, per fare un’opposizione forte e tenace.

Nel collegio uninominale del Senato di Rovereto è stata lotta all'ultimo voto fra la vicepresidente e deputata di Coraggio Italia Michaela Biancofiore sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati, e la senatrice uscente Donatella Conzatti di Italia Viva (anche lei sostenuta dall'Alleanza democratica per l'autonomia come Patton). Alla fine la spunta per 227 voti fra l'esponente altoatesina del centrodestra con il 36,79% mentre alla senatrice trentina uscente va il 36,56%.

Per il collegio uninominale del Senato in Valsugana riconferma della senatrice leghista uscente Elena Testor (44,03%), mentre il centrosinistra di Alleanza democratica per l'autonomia candida l'ex sindaco di Levico Michele Sartori (31,08%).

Per quanto riguarda il collegio della Camera a Trento, vince il senatore uscente di FdI, Andrea de Bertoldi (sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati).

Anche a Rovereto il centrodestra è avanti con la deputata uscente Vanessa Cattoi della Lega (42,53%), mentre la vicesindaca di Dro, Michela Calzà, candidata di Pd, Sinistra Italiana-Verdi, +Europa e Impegno Civico, segue con il 29,34% (261 sezioni su 264). Alla Camera il Trentino Alto Adige elegge anche tre deputati nel collegio plurinominale regionale.

In Alto Adige la Svp fa quasi il pieno e sembra andare verso la conferma dei parlamentari uscenti Meinhard Durnwalder (eletto con il 46,11), Renate Gebhard (eletta con il 57,41%), Manfred Schullian, Julia Unterberger (eletta con il 47,84%) e Dieter Steger.

Nel collegio Bolzano-Bassa Atesina del Senato, l'unico con un elettorato a maggioranza 'italiana', il candidato Svp Manfred Mayr lotta fino all'ultimo voto e poi cede all'ex sindaco Luigi Spagnolli (Pd-centrosinistra) che vince con il 26,1% dei voti contro il 25,54 dell'avversario, segue il leghista Bosatra con il 24,81.

comments powered by Disqus