Vaticano / Il caso

Papa: “Basta donne cacciate via dal lavoro perché incinte”

Il pontefice già in passato si era soffermato su questo problema: “Penso con tristezza, alle donne che sul lavoro vengono scoraggiate ad avere figli o devono nascondere la pancia. Com'è possibile che una donna debba provare vergogna per il dono più bello che la vita può offrire?”

CITTÀ DEL VATICANO. "Su questo aspetto della natalità - ha detto papa Francesco parlando “a braccio'” nella Sala Nervi all'Assemblea di Confindustria -, alle volte una donna che è impiegata qui o lavora là ha paura a rimanere incinta”.

"Perché c'è una realtà, non dico fra voi, ma c'è una realtà: appena incomincia a vedere la pancia la cacciano via. “No, no, tu non puoi rimanere incinta”. Per favore, questo è un problema delle donne lavoratrici. Studiatelo, vedete come fare che una donna incinta possa andare avanti, sia col figlio che aspetta e sia col lavoro". 

Il pontefice aveva già parlato di questo problema in passato: “Penso con tristezza, alle donne che sul lavoro vengono scoraggiate ad avere figli o devono nascondere la pancia. Com'è possibile che una donna debba provare vergogna per il dono più bello che la vita può offrire? Non la donna, ma la società deve vergognarsi, perché una società che non accoglie la vita smette di vivere. I figli sono la speranza che fa rinascere un popolo!". 

comments powered by Disqus