Meteo / L'analisi

Il caldo torrido dà tregua fino a domenica, ma poi torna l'anticiclone africano

La conferma di Meteotrentino: da lunedì annuvolamenti più leggeri e temperature in progressivo aumento

SUL SITO La nostra pagina Meteo, in collaborazione con Meteotrentino

TRENTO. Caldo torrido, poi violenti nubifragi. Il clima tropicale che ormai ha fatto capolino in Italia non ha certo risparmiato il Trentino, nel pieno di una estate che ricorderemo a lungo.

La conferma arriva da Meteotrentino.

Oggi 29 luglio nuvolosità in intensificazione con precipitazioni sparse o diffuse che, specie in serata, potranno localmente risultare abbondanti ed a carattere temporalesco intenso. Temperature massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati sudoccidentali in quota, a prevalente regime di brezza con temporanei rinforzi in valle; i venti tenderanno a ruotare e rinforzare da nord dalla sera.

Sabato 30 luglio soleggiato con moderata attività cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli o moderati prevalentemente settentrionali in quota, a regime di brezza o localmente settentrionali in valle.

Domenica 31 luglio molto soleggiato con limitata attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati settentrionali in quota, a regime di brezza in valle.

Lunedì, martedì e mercoledì soleggiato con temporanei annuvolamenti e temperature in progressivo aumento.

E a livello nazionale? Numerosi fronti temporaleschi e grandine che, in serata e nella successiva nottata, dal Nordovest si incammineranno verso il Nordest. Poi tornerà più forte che mai l'anticiclone africano ad infiammare il mese di Agosto.

E' quanto annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Nel corso del weekend - afferma - la pressione tornerà gradualmente ad aumentare e dopo gli ultimi temporali di Sabato mattina sul Triveneto, il sole tornerà prevalente su tutte le regioni. Domenica sarà una giornata ampiamente soleggiata, con un clima sì caldo, ma senza eccessi, visto che soffieranno dei vivaci venti dai quadranti settentrionali".

Da Lunedì 1 Agosto, infatti, l'anticiclone africano inizierà ad abbracciare l'Italia invadendola poi completamente a partire da Mercoledì 3. Con l'arrivo dell'anticiclone africano le temperature crescereranno nuovamente.

Nei giorni successivi i valori massimi torneranno a sfiorare i 40°C sulla Pianura Padana, sulle zone interne del Centro e sulle due Isole maggiori.

comments powered by Disqus