Allarme / Intervento

Ferrovia del Brennero, esercitazione di emergenza per fumo su un vagone

La manovra è servita a testare i tempi di reazione dell’intervento, alla stazione di Roncafort: in azione oltre a Rfi, anche vigili dl fuoco, Polfer, Trentino Emergenza e Protezione Civile

TRENTO. Un'esercitazione per verificare in un caso di emergenza l'efficacia delle procedure, dei tempi di risposta, del coordinamento delle strutture sul territorio e la corretta applicazione del Piano generale di emergenza. È quanto messo in atto - informa una nota - da Rete ferroviaria italiana (del gruppo Ferrovie dello Stato italiane) nella stazione di Trento Roncafort, sulla linea Verona-Brennero.

Tutte le operazioni, svolte con il coordinamento del commissariato del governo di Trento, sono avvenute secondo le modalità programmate, con la sospensione della circolazione dei treni solo nello scalo di Trento Roncafort, mentre è proseguita senza interruzioni su tutta la linea Verona-Brennero.

Lo scenario prospettato è quello di una comunicazione al Numero unico di emergenza per l'ipotetica presenza di fumo sulla vettura. È stato, inoltre, simulato l'infortunio di un figurante, allontanatosi dopo aver informato il personale di bordo della situazione; la manovra è stata portata a termine con il coinvolgimento di commissariato del governo di Trento, vigili del fuoco, forze dell'ordine, Polfer Verona e Trento, Protezione civile, Trentino emergenza, Rete ferroviaria italiana.

comments powered by Disqus