Val di Non / Il caso

Campodenno, l'orso sorvegliato speciale M62 fa razzia di galline: la Provincia monitora

Ha predato alcune galline e ha cercato di entrare in un locale adibito a dispensa al piano terra di una casa abitata a Lover

TRENTO. La notte scorsa l'orso M62 ha predato alcune galline a Lover ed ha cercato di entrare in un locale adibito a dispensa al piano terra di una casa abitata a maso Testoni, nel comune di Campodenno, in Trentino.

Il proprietario si è accorto questa mattina dei danni e ha avvisato il sindaco di Campodenno, manifestando la propria preoccupazione.

La Provincia autonoma di Trento, attraverso il corpo forestale provinciale, sta monitorando l'orso, già dotato di radiocollare, ed ha informato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

M62 è il fratello di M57,l 'animale che aggredì un carabiniere e poi fu rinchiuso al Casteller.

Si tratta di un orso di quattro anni, già definito «problematico» dalle autorità provinciali.

Secondo la Provincia, infatti, M62 è «troppo confidente» (perché scende in paese a cercare cibo nei cassonetti): numerose le sue incursioni nei centri abitati in cerca di cibo, non solo di notte.

Il plantigrado, che pesa 150 chili, frequenta la zona dell'Altipiano della Paganella, della val di Non e della val di Sole e «non manifesta alcun timore verso le persone, nemmeno in occasione delle azioni di dissuasione, come è stato riferito anche ad Ispra con il quale c’è un costante confronto sul tema», affermava l'estate scorsa un comunicato provinciale.

Grazie all’ausilio del radiocollare, la posizione dell’esemplare ritenuto problematico viene controllata, anche con l’obiettivo di intervenire per previnere eventuali situazioni a rischio. Come noto, la Provincia non esclude in casi ritenuti estremi la cattura e anche l'eventuale abbattimento ma su questo ultimo punto le lineee guida in proposito sono state bocciate dal Tar nell'ottobre scorso.

comments powered by Disqus