Animali / Il caso

Fugatti all'attacco: «Il Consiglio di Stato pensa che gli orsi trentini siano come Yoghi»

Il governatore trentino: «Lontano dai monti, intervengono con sentenze su chi è invece in prima linea. Non ci assumiamo la responsabilità di quello che accadrà in futuro»
LA DECISIONE Presunti maltrattamenti, la Procura archivia la denuncia
TRASFERITO Addio all’orso M57: il suo futuro sarà in Ungheria
ECOLOGISTI Servono politiche migliori per la convivenza con gli orsi

TRENTO. La decisione del Consiglio di Stato che aveva sconfitto la Provincia sul fronte degli abbattimenti degli orsi è ancora un boccone amaro per il governatore trentino Maurizio Fugatti. Che nel corso di incontro con l'Ansa è tornato sull'argomento in maniera molto forte. «La Provincia di Trento non si assume la responsabilità di quello che accadrà in futuro», ha detto il presidente della Provincia di Trento.

«Purtroppo è accaduto più volte che orsi problematici, non tutti gli orsi, hanno attaccato l'uomo.

Quindi noi stiamo cercando azioni per tutelare la sicurezza pubblica delle persone, dobbiamo catturarli o abbatterli perché aggrediscono le persone e questo non viene compreso dagli organi amministrativi dello Stato.

Perché credono che gli orsi siano quelli dei fumetti, che l'orso sia come Yoghi, e vivendo lontano dalle montagne intervengono con sentenze amministrative su chi è in prima linea, su chi deve tutelare la sicurezza delle persone sul territorio. In questo c'è mancanza di rispetto perché la sicurezza la diamo noi, non i giudici amministrativi.

Sarà responsabilità di chi fa sentenza, che non mi permette, come presidente della Provincia, di intervenire tempestivamente», ha concluso Fugatti.

L’eccezionale video di Massimo Vettorazzi: lupo e orso ripresi insieme, a pochi passi l’uno dall’altro

Sono i grandi predatori delle nostre montagne ed è difficilissimo, se non impossibile, avvistarli insieme, l’uno accanto all’altro. Ci è riuscito Massimo Vettorazzi, «ingegnere ambientale di professione, ma “faunista” per vocazione». Con una fototrappola ha filmato questo incontro straordinario tra orso e lupo, a pochi passi l’uno dall’altro. Scrive Vettorazzi: «Incontri che accadono in Trentino, in una mattina di tarda primavera...

Un regalo inatteso e forse nemmeno mai sperato, ma quel giorno una coppia di lupi e un meraviglioso orso hanno deciso di farsi immortalare da una delle mie fototrappole.

Animali che fanno pulsare la montagna e regalano emozioni uniche, terapeutiche e necessarie in questo momento...».

comments powered by Disqus