Politica / La novità

In Trentino nasce un nuovo soggetto politico: si chiama Campobase ed è di matrice popolare, riformista, ecologista, autonomista

Gli ideatori: "Siamo convinti che questo progetto possa essere un esempio interessante anche per altri. Se abbiamo imparato qualcosa dal passato è che qui in Trentino è possibile sperimentare quello che a livello nazionale sembra difficile da realizzare”

TRENTO. L'Associazione politica "Campobase" si è presentata oggi, sabato 12 febbraio, per la prima volta ai media a Trento. Ad illustrare la composizione, gli obiettivi e il programma delle attività per i prossimi mesi è stato il coordinatore Michael Rech insieme alla vice coordinatrice Chiara Maule.

«Campobase rappresenta una novità perché vogliamo dar vita a un soggetto che sia radicato sul territorio e che non sia la pura importazione a livello locale di un qualcosa che è stato costruito a livello nazionale», ha spiegato Rech.

«Crediamo che il Trentino debba produrre politica e non accontentarsi di utilizzare schemi e modelli concepiti a livello nazionale. C'è una specificità locale che necessita di una sua valorizzazione. Siamo anche convinti che questo progetto possa essere un esempio interessante anche per altri. Se abbiamo imparato qualcosa dal passato è che qui in Trentino è possibile sperimentare quello che a livello nazionale sembra difficile da realizzare. Pensiamo di poter costruire in modo condiviso e inclusivo un nuovo soggetto che raccolga le anime riformatrici di varia matrice: popolare, riformista, ecologista, autonomista e liberaldemocratica».

Campobase ha infine lanciato un appello a chi si riconosce nei valori e nei progetti di questa nuova associazione, chiedendo di aderire personalmente. Chi è interessato ad aderire, desidera ricevere copia del manifesto o portare spunti e proposte può scrivere a questo indirizzo

comments powered by Disqus