Covid / L’analisi

Coronavirus in Trentino: due parametri su tre sono già da zona arancione

A pochi giorni dall’ingresso in area gialla, i numeri dicono che la provincia sarebbe ancora da zona arancione in due voci su tre: a “salvarci” è la percentuale di ricoveri nei normali reparti

LE REGOLE Mascherine all’aperto, discoteche chiuse fino al 31 gennaio e green pass a 6 mesi
BOLLETTINO Giornata drammatica in Trentino, sei morti di covid nelle ultime 24 ore
ANALISI Per i contagiati Omicron si riduce la necessità di ricovero in ospedale

TRENTO. Il trend in crescita prosegue: dopo il passaggio in zona gialla, negli ultimi giorni la situazione in Trentino non è migliorata. I casi positivi sono sempre alti, ma tendenzialmente stabili, mentre nei ricoveri stiamo assistendo a una certa fluttuazione, anche se la freccia punta decisamente verso l'alto. In Terapia intensiva si assiste invece alla situazione più preoccupante: i ricoveri sono in crescita costante da due settimane, anche se con totali ben distanti da quelli visti un anno fa.

Ad oggi, nonostante il passaggio in zona gialla solo pochi giorni fa, due parametri su tre sono già da zona arancione. A "salvarci" nella classificazione del 31 dicembre saranno probabilmente i ricoverati nei normali reparti, che restano ampiamente al di sotto della soglia. Per quanto riguarda incidenze e Rianimazione, invece, i numeri sono ampiamente da arancione.

Come abbiamo imparato in questi due anni, fare proiezioni o "pronostici" non è possibile: bisognerà solamente rispettare le regole per fare in modo che il virus rallenti la propria corsa.

comments powered by Disqus