Emergenza / L'appello

Le Acli trentine: "Corridoi umanitari per salvare le donne afghane e i loro bambini"

Il coordinamento donne dell'associazione si rivolge alle istituzioni per chiedere un'intervento umanitario. Appelli simili si stanno diffondendo in Italia e nel mondo: si teme la vendetta dei talebani

VIDEO La protesta delle donne afghane a Kabul, in faccia ai talebani
LA FUGA La foto simbolo, 640 afghani stipati nel cargo Usa che decolla
KABUL I talebani promettono moderazione, ma in pochi ci credono

VIDEO L'assalto della folla terrorizzata all'aereo in decollo
L'APPELLO "Il Trentino accolga i profughi, la responsabilità è anche italiana

TRENTO. Si moltiplicano anche in Trentino le richieste di un intervento umanitario per aiutare gli afghani in fuga e sottrarli alla violenza talebana.

Il coraggio di chi non si rassegna: la protesta delle donne afghane a Kabul, in faccia ai talebani

Ci vuole coraggio, tanto coraggio, più di quanto ne abbia dimostrato chi quel paese lo ha invaso per 20 anni, per poi andarsene in fretta e furia. Sono un esempio per il mondo queste donne che a Kabul sono scese in strada, da sole, affrontando a viso aperto i talebani per rivendicare i loro diritti. Il diritto all’educazione, all’istruzione, al lavoro, alla partecipazione alla vita politica.

Anche il coordinamento donne Acli del Trentino, assieme all'associazione stessa, esprime "grande preoccupazione per la situazione che si è creata in Afghanistan e chiede di sottoscrivere la petizione per creare dei corridoi umanitari per salvare le donne afghane e i loro bambini".

"Le donne - si legge in una nota - saranno di nuovo considerate cose, parte di un bottino, proprietà privata degli uomini.

Le bambine di nuovo saranno date in sposa, come premio ai capi talebani. Non è un Paese per donne l'Afghanistan, eppure sono loro l'anima costruttiva, forte e corretta di un Paese allo sbando.

La paura regna, la libertà è stata sconfitta. Non possiamo rimanere in silenzio tutte noi, donne e uomini, dobbiamo lottare per il riconoscimento dei diritti umani anche in Afghanistan".

comments powered by Disqus