Covid / Vaccini

Anziani al freddo: code e assembramenti al centro vaccinale

Mattinata di caos a causa di un errore informatico sulle prenotazioni, e l'Azienda Sanitaria èp costretta a chiedere scusa

IL VIDEO Tutti in fila, il distanziamento è un miraggio

di Matteo Lunelli

TRENTO. È stata una vera e propria mattinata di passione, oggi, al centro vaccinale a Trento Fiere: code, proteste e assembramenti hanno accompagnato l’attività del centro. Per un errore informatico, sono state sovrapposte le convocazioni di diverse categorie di persone comunque tutte anziane e fragili.

Anziani e fragili in coda al freddo: mattina di passione al centro vaccini

Per un errore informatico, sono state sovrapposte le convocazioni di diverse categorie di persone comunque tutte anziane e fragili

I volontari degli alpini, i medici e gli infermieri si sono trovati nella difficile situazione di dover gestire molte decine di persone (a metà mattina la coda aveva superato le 120 unità).

A complicare la situazione ci si è messo anche il vento e un clima particolarmente rigido, che ha messo a dura prova la resistenza di molti anziani. Fra le cause dei disagi, anche gli sms con i rinvii delle seconde dosi inviati neo giorni scorsi a 30mila trentini.

L'Azienda Sanitaria spiega l'accaduto in un comunicato stampa:

"A causa di un errore nella definizione degli appuntamenti per la giornata di oggi, nel centro vaccinale di Trento Fiere questa mattina si è formata una lunga coda di utenti in attesa. Sono stati fissati più appuntamenti per la stessa fascia oraria e quindi si sono creati ritardi fin dall’apertura della seduta vaccinale.

Le persone convocate per questa mattina erano state preavvisate telefonicamente e invitate a recarsi all’appuntamento più tardi rispetto all’ora prevista, ma questo evidentemente non è stato sufficiente a evitare le lunghe attese. Per smaltire la coda sono state immediatamente potenziate con personale aggiuntivo le attività di accettazione e somministrazione e sono state effettuate tutte le verifiche del caso sulle agende CUP dei prossimi giorni per evitare che il problema possa verificarsi anche in futuro. In tarda mattinata le criticità sono state risolte.

Ci scusiamo per il disagio arrecato a tutti gli utenti e in particolare alle persone più anziane che maggiormente possono aver sofferto l’attesa".

comments powered by Disqus