Meteo / Le previsioni

Splende il sole, ma stasera piove: in arrivo neve a quote basse e instabilità fino a martedì

Sarà una settimana all’insegna della variabilità, tra venerdì e sabato ancora rischio di gelate nella notte, per il caldo dobbiamo attendere

TRENTO. Non è ancora finita: il sole di oggi è una illusione, torna il maltempo.

Il bollettino Meteotrentino agricoltura è drastico nelle previsioni: «Dalla sera, nella prossima notte e domani annuvolamenti e precipitazioni sparse o a tratti diffuse. Quota neve a 800 metri circa e localmente a quote inferiori specie nelle valli più strette e durante le fasi più intense.

Le temperature della prossima notte a bassa quota rimarranno ovunque qualche grado sopra lo zero, mentre in quota affluirà aria un po' più fredda rispetto alla notte scorsa e le temperature saranno inferiori a zero gradi oltre 800 m circa.

Previsioni orarie di precipitazione ai seguenti link:

https://www.meteotrentino.it/#!/menu?menuItem=52

https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp

Entro la sera di domani potrebbero cadere mediamente tra 5 e 10 mm di pioggia a bassa quota e altrettanti centimetri di neve oltre i 800 metri circa (non è escluso che localmente le precipitazioni risultino più abbondanti).

Nella notte tra giovedì e venerdì probabili schiarite e venti deboli determineranno temperature minime prossime o qualche grado inferiori a zero specie nelle zone pianeggianti e poco ventilate. Venerdì precipitazioni assenti».

Poi «Nella notte tra venerdì e sabato cielo sereno e scarsa ventilazione favoriranno la formazione di marcata inversione termica con locali gelate da irraggiamento nonostante l'afflusso di aria più mite in quota.Sabato precipitazioni assenti almeno fino a sera.

Dalla sera di sabato, domenica e lunedì debole instabilità con possibili precipitazioni sparse e temperature notturne in aumento».

comments powered by Disqus