Ambiente / La legge

Cia: bisogna vietare per legge di lanciare palloncini in occasione di feste, cerimonie e eventi

Per il consigliere di Fratelli d’Italia questo materiale rappresenta un rischio per l’ambiente: “Dei palloncini liberati a Levico sono finiti a Brescia”

TRENTOClaudio Cia (Fdi) propone una legge che riguarda il contenimento della plastica. E oggi in Terza commissione ha chiesto che sia vietato disperdere palloncini nell’ambiente in occasione di feste e cerimonie.

"Un problema serio – ha spiegato oggi, 12 aprile, il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia – , basti pensare al caso recente del Comune di Levico, dove i palloncini lanciati per un evento sono stati rinvenuti addirittura a Brescia. Questo materiale plastico rappresenta un rischio ambientale per l’uomo e la fauna”.

Un tema che rientra nel quadro della crescita esponenziale dell’inquinamento da plastica: nel Garda, ha sottolineato l’esponente di Fratelli d’Italia, nel 2017 sono state rinvenute 9900 particelle di plastica per km quadrato che sono passate drammaticamente a 131 mila nel 2019. Il ddl è il primo, ha ricordato, in Italia che vieta la dispersione di questi oggetti sul territorio.

“Ci sono le ordinanze dei sindaci che vietano il rilascio dei palloncini che però scadono - ha ricordato il capogruppo di Fratelli d’Italia – e in Parlamento è stato depositato un ddl che va nella direzione del divieto ma i tempi di approvazione sono incerti”. La proposta, ha concluso Cia, rappresenta un segnale importante a favore dell’ambiente.

L’assessore Tonina ha espresso l’impegno ad approfondire, anche dal punto di vista giuridico, questa tematica anche alla luce di quanto sta venendo avanti a livello nazionale. Cia ha poi ricordato che il ddl non tocca la commercializzazione dei palloncini, quindi, non sembra essere in contrasto con le competenze della Pat in materia ambientale.

comments powered by Disqus