Covid / Il caso

"AstraZeneca anche ai docenti che rientrano nella categoria soggetti fragili". L'Asl: "Non è così"

Il professor Veltri: "A queste persone, secondo il ministero della Salute, andrebbero invece dati i vaccini Pfizer o Moderna". La precisazione dell'Azienda per i Servizi sanitari

TRENTO. "Nella procedura di prenotazione per il vaccino per il personale docente scolastico e universitario del Trentino si è automaticamente assegnati al vaccino AstraZeneca e si viene allocati ad un richiamo dopo tre mesi. Questo a prescindere alle proprie condizioni di salute e alla circolare del ministero della Salute che individua i soggetti molto fragili a cui invece deve essere somministrato il vaccino Pfizer o Moderna".

Lo scrive, in una nota inviata alla stampa, il professore Giuseppe Veltri, docente di "Research methodology and cognitive sociology" all'Università di Trento (Unitn). Veltri rileva come l'Azienda provinciale per i servizi sanitaria di Trento (Apss) non abbia incrociato i dati relativi al personale con problemi di salute, escludendo il siero Az per i soggetti fragili.

"Parliamo comunque di un gruppo di persone non giovani che vengono assegnate a Az. Quando si recheranno al punto vaccinale e dovranno dichiarare il proprio stato di salute, se rientrano nella categoria molto fragile o fragile verranno esclusi dalla vaccinazione", prosegue Veltri.

LA PRECISAZIONE DI APSS

"Per tutelare la popolazione da affermazioni che possono ingenerare confusione e smarrimento in merito alla notizia che la provincia di Trento utilizzerebbe automaticamente il vaccino AstraZeneca per il personale di scuole e università a prescindere dalla verifica delle condizioni di salute Apss precisa quanto segue.

In Trentino vengono applicate le circolari e indicazioni delle autorità nazionali e, prima di ogni vaccinazione, viene fatta un’attenta anamnesi in cui si verificano le condizioni di salute di ogni persona prima della somministrazione della dose. Nel caso vi siano condizioni di salute che raccomandano l’utilizzo del vaccino mRNA anziché di AstraZeneca le persone vengono prenotate in una lista apposita e non vengono, come affermato, escluse dalla vaccinazione".

comments powered by Disqus