Vaccinazioni al personale scolastico: l'Alto Adige parte sabato, il Trentino prepara il calendario

Saranno i lavoratori delle scuole del'infanzia trentine a ricevere le preme dosi del vaccino AstraZeneca, che per ora è riservato a persone sotto i 55 anni (anche se l'Aifa presto potrebbe rivedere al rialzo questo limite).

L'Apss ha fatto sapere che il piano vaccinale per docenti e altro personale scolastico sarà messo a punto in settimana, quindi dovrebbe essere pronto il calendario; ma è già stato stabilito che si comincerà con i 2mila operatori delle scuole dell'infanzia, che riceveranno l'avviso e la vaccinazione direttamente dal proprio medico di famiglia (date le caratteristiche tecniche del vaccino, fornito in flaconi da dieci dosi, gli appuntamenti riguarderanno blocchi di dieci persone)..

Lo step successivo riguarderà gli insegnanti delle altre scuole (primarie, medie e superiori), per un totale di circa 7mila persone.

In Alto Adige, nel prossimo fine settimana, 20 e 21 febbraio, inizieranno le vaccinazioni anti-Covid 19 proposte a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado in Alto Adige.

Sarà coinvolto il personale pedagogico delle scuole dell'infanzia, il personale docente e non docente delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, delle scuole della formazione professionale e di musica, delle scuole private e paritarie, il personale socio-educativo, il personale di pulizia, nonché il personale delle cucine delle mense scolastiche e dei convitti.

Al momento sono disponibili 4.950 dosi di vaccino Astra Zeneca, disponibile per la fascia di età tra i 18 e i 55 anni (ciò significa che il 56° anno di vita non deve essere stato compiuto al momento della pre-registrazione).

Per informare in anticipo il personale degli asili e delle scuole sulle vaccinazioni, domani si terrà un webinar con la partecipazione.

comments powered by Disqus