Il 28° congresso delle Acli trentine L'analisi del presidente Oliver «Crescono le diseguaglianze»

Si è svolto oggi in videoconferenza il 28° congresso delle Acli Trentine.

Nella sua relazione di apertura il presidente Luca Oliver (nella foto di Alessio Coser) ha espresso la solidarietà del movimento per la scelta, drastica e senza preavviso da parte dell’editore, di chiudere il quotidiano Trentino.

«Una scelta che affossa definitivamente uno spazio di libertà, democrazia e pluralismo che rappresentava un laboratorio civile la cui mancanza peserà sul futuro dei questa provincia autonoma».

«La pandemia, ha affermato Oliver, coincide purtroppo con una pesantissima crisi economica che rischia di ampliare ancora di più le diseguaglianze e le ingiustizie sia a livello locale che globale.

Assistiamo, ha ribadito Oliver, a un preoccupante ampliamento del divaria tra una ristretta minoranza di ricchi e moltitudini sempre crescenti di precari, impoveriti, disoccupati: una situazione che rischia di minare gli equilibri sociali, sindacali e civili del nostro paese.

Da qui l’esigenza di rilanciare il ruolo delle Acli sia sul versante della rigenerazione e del rafforzamento del tessuto sociale e partecipativo nelle nostre comunità, sia sul versante del lavoro e dello sviluppo locale», ha detto il presidente.

comments powered by Disqus