Bollettino valanghe in Trentino: grado di pericolo 4 - forte

Il Soccorso alpino trentino mette in guardia dal rischio valanghe

Grado di pericolo 4 - forte.

«In seguito alle recenti precipitazioni nevose e con il vento forte proveniente da nord al di sopra del limite del bosco - si segnala - si formeranno accumuli di neve ventata instabili, principalmente nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza ad alta quota e in alta montagna a tutte le esposizioni».

Il Bollettino Valanghe segnala:

Neve ventata. Con neve fresca e vento forte proveniente da nord al di sopra del limite del bosco si formeranno accumuli di neve ventata instabili, principalmente nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza ad alta quota e in alta montagna a tutte le esposizioni. Già un singolo appassionato di sport invernali può facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di grandi dimensioni. Saranno previste alcune valanghe spontanee, principalmente nelle regioni più colpite dalle precipitazioni e nelle regioni con molto vento.

Valanghe per scivolamento di neve: Nelle regioni più colpite dalle precipitazioni, il pericolo di valanghe per scivolamento di neve aumenterà progressivamente, specialmente sui pendii ripidi esposti a sud al di sotto dei 2000 m circa.

 

comments powered by Disqus