Telefono Amico Trento: in un anno sono arrivate 2.500 richieste di aiuto

«Nel 2018, grazie al prezioso supporto di 20 volontari, abbiamo gestito 2.500 richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di ascoltatori solidali». La presidente di Telefono Amico Trento, Marialuisa Negri, traccia il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari.

Fondato nel 1977, Telefono Amico Trento è uno dei 20 centri territoriali di volontariato che si prende cura, al telefono e via mail, delle persone che hanno bisogno di aiuto, garantendo il totale anonimato.

«La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi - aggiunge Negri - ha chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sè (50%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (61%) con età compresa tra i 46 e 55 anni (50%)».

In Trentino Alto Adige, oltre che a Trento, Telefono Amico è attivo anche a Bolzano, per un totale di due centri territoriali che ogni anno gestiscono complessivamente quasi 4.000 richieste di aiuto. Il servizio di ascolto di Telefono Amico - raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284 o attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito - è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24.

Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico a Trento e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo trento@telefonoamico.it. I corsi inizieranno nel mese di ottobre.

comments powered by Disqus