Sicurezza sui treni, personale e forse anche i tornelli

Saranno operative a partire dal 15 marzo le quattro unità di personale a supporto dei capitreno sulla tratta ferroviaria di competenza della Provincia di Trento. È quanto emerso nel corso dell’incontro di oggi tra i sindacati e l’assessore provinciale ai trasporti, Mauro Gilmozzi.

«È un passo avanti nella direzione di garantire una maggiore sicurezza al personale viaggiante», commentano il segretario provinciale della Filt, Stefano Montani, e il delegato Alberto Sicari. «La questione - aggiungono - è particolarmente sentita dai lavoratori che per ben due volte negli ultimi mesi hanno scioperato per chiedere attenzione sul problema».

Oltre al personale di supporto, i sindacati hanno chiesto e ottenuto che le tessere di categoria «G» (che consentono di viaggiare gratuitamente) non valide o impropriamente utilizzate, segnalate dai capitreno, verranno in caso di impossibilità di ritiro, segnalate e successivamente annullate direttamente dalla Provincia. Avviato inoltre lo studio di fattibilità per l’installazione dei tornelli, con Ala in veste di stazione pilota. 

comments powered by Disqus